lavis 

Un video racconta le fasi del cantiere della nuova stazione

LAVIS. Mesi di lavoro riassunti in 4 minuti e 7 secondi di video. Bastano ed avanzano per mostrare a tutti cosa sta succedendo dietro quelle reti del cantiere che sta tagliando inevitabilmente in due...



LAVIS. Mesi di lavoro riassunti in 4 minuti e 7 secondi di video. Bastano ed avanzano per mostrare a tutti cosa sta succedendo dietro quelle reti del cantiere che sta tagliando inevitabilmente in due la borgata di Lavis. Perché il cantiere per la nuova stazione interrata di Lavis è uno di quelli grandi e molto impattanti. Che realizzerà un'opera davvero molto importante per l'intera comunità lavisana, che si riapproprierà degli spazi lasciati liberi dall'interramento della ferrovia.

Nella giornata di lunedì in rete è stato pubblicato da Trentino Trasporti un video che ripercorre tutto quello che è stato fatto in questi mesi. Dalla nascita del cantiere fino ai giorni nostri, potendo così vedere tutte le diverse fasi della lavorazione. Un video realizzato in collaborazione con Carron, l'azienda che si sta occupando dell'interramento della linea ferroviario e della realizzazione della nuova stazione interrata.

Il primo passo dei lavori fu la demolizione della vecchia linea ferroviaria, quindi partirono le operazioni di sbancamento e di livellamento del terreno. In tre giorni fu poi realizzato uno scavo di 6.000 metri cubi prima di livellare nuovamente la zona. Il passaggio successivo è stata la posa di lastre prefabbricate Top Bridge, prima di posare (in soli cinque giorni) qualcosa come 270 travi prefabbricate. Quindi il passo successivo fu il getto del calcestruzzo: 4 mila metri quadrati di solaio armato e gettato in sei giorni. Quindi sopra a questa nuova opera è stata approntata una linea ferroviaria provvisoria per il passaggio dei vari convogli, prima della realizzazione dell'impianto a trazione elettrica della ferrovia. (niba)















Scuola & Ricerca

In primo piano