Sabato a Lavis 12 associazioni per 13 diverse discipline 

Un pomeriggio per scoprire lo sport che fa per noi 

Lavis. Una bimba corre nel piazzale del cortile della scuola elementare, a Lavis. Colpisce la palla forte, con la punta del piede: poco importa se la tecnica non è perfetta, la palla rotola e finisce...



Lavis. Una bimba corre nel piazzale del cortile della scuola elementare, a Lavis. Colpisce la palla forte, con la punta del piede: poco importa se la tecnica non è perfetta, la palla rotola e finisce in rete. Basta guardarla un attimo, questa bambina, per capire il senso di un’iniziativa come il “Prova lo sport” a Lavis, sabato scorso, in un caldo pomeriggio di fine estate. Come lei ce ne sono altri, a decine, forse a centinaia: probabilmente non diventeranno mai dei campioni, ma sanno vivere lo sport con l’entusiasmo più sincero. E anche i genitori sembrano divertirsi con loro.

In vari angoli del paese – piazzali, palestre, palazzetto dello sport e campi da tennis – si possono sperimentare le varie discipline: 13 in totale, offerte da 12 associazioni di Lavis e dintorni. Con poca fatica si raggiungono due scopi. Si riesce ad animare un pomeriggio in paese, con ragazzini che spuntano fuori un po’ ovunque. E soprattutto si fa pubblicità alle associazioni sportive. Così possono fare incetta di reclute, all’alba della stagione sportiva. Capita sempre che qualche bambino scopra qualcosa di nuovo e decida di percorrere una strada sportiva che mai nessuno, a casa sua, avrebbe mai immaginato. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano