Sogeca srl, 15 anni di storia per la gestione delle cave 

Albiano, la sindaco Pisetta ha ripercorso in aula i momenti chiave della società partecipata, nata nel 2003 con l’amministrazione Pisetta. Ecco i nuovi consiglieri


di Fernando Valcanover


ALBIANO. “Sogeca srl”, i 15 anni di vita dalla sua costituzione alle ultime modifiche statutarie”. È la storia dalla sua nascita e del successivo percorso rivisitata dall’attuale prima cittadina di Albiano, Erna Pisetta, presentata anche in sede consigliare. «È una società interamente partecipata dal Comune di Albiano per la gestione delle cave - sottolinea nell’introduzione la sindaco Pisetta - nata nel 2003 sotto l’amministrazione del sindaco Mario Casna che, consapevole della centralità economica e sociale del settore estrattivo per la comunità, volle dotare l’amministrazione comunale di uno strumento agile ed altamente specializzato per lo svolgimento dei compiti ad essa attribuiti dalla legge provinciale in materia mineraria. Veniva previsto in origine come scadenza il 2023».

Fin da subito l’intento fu, in sintesi, quello di istituire una società per la gestione del settore dotata di un organigramma di caratura tecnica. Inizialmente ad intera partecipazione del Comune di Albiano ma aperta ad una dimensione futura sovracomunale, si proponeva di spostare la gestione del settore fuori dagli uffici comunali, così da evitare i rischi di ingerenze politiche nelle scelte e decisioni tecniche, ma al contempo contenere le spese per l’esternalizzazione degli incarichi, raggiungendo elevati gradi di specializzazione tecnica nel settore. So.ge.ca è divenuta negli anni un punto di riferimento a livello locale nella gestione del settore, e sotto la guida del presidente Mario Bertolini, è cresciuta, divenendo luogo di sintesi ed equilibrio tra interessi talora confliggenti, cercando di mediare le istanze delle imprese concessionarie con l’interesse pubblico, favorendo trasparenza e dialogo.

Sotto il profilo tecnico la società, grazie al contributo del direttore, Lorenzo Stenico, ha acquisito un’elevata specializzazione, frutto di un costante dialogo e confronto con i Servizi Provinciali.

La società ha contribuito con importanti approfondimenti tecnici a tappe storiche nel recente passato della gestione del settore, tra cui i provvedimenti assunti dal consiglio comunale nel settembre del 2011 ex art. 33 legge provinciale 7/2006, di durata residuale e volumi delle concessioni attive. Le prossime sfide per il settore sono molte: la Provincia ha chiamato i comuni di Albiano, Lona Lases, Fornace, Baselga di Pinè, Cembra, Giovo e Capriana ad avviare una gestione associata che garantisca uniformità territoriale nella regolamentazione e gestione delle cave. I nodi da sciogliere per dare effettività a tale gestione associata non sono pochi ma, in prospettiva, quando i tempi saranno maturi per l’avvio di questo iter, Sogeca srl potrebbe ben candidarsi per essere lo strumento chiave, nelle mani delle amministrazioni, per una gestione uniforme del settore. Forme di collaborazione sovracomunale che prevedono il coinvolgimento di Sogeca per gli aspetti tecnici sono già state avviate, ad esempio in vista della stesura del nuovo Programma di Attuazione per il Monte Gorsa.

Altro punto all’ordine del giorno per la società è stata la necessità di allinearsi con le novità in materia di società controllate. L’obbligo di adeguamento introdotte dal Decreto Madia in materia di società in house, è stata la ragione del recente aggiornamento statutario, adottato dall’assemblea il 30 maggio scorso, e nell’occasione è stata aggiornata la data di scadenza della società, posticipata al 2030, con aperture anche all’ingresso di altre realtà.

Il Comune di Albiano ha nominato i consiglieri che rappresenteranno gli interessi del Comune: Erna Pisetta sindaco del Comune, l’assessore al settore cave rag. Giuliano Ravanelli e, come presidente del nuovo Cda, vista l’esperienza amministrativa, e professionale nel settore pubblico, il dott. Ivo Ceolan.













Scuola & Ricerca

In primo piano