lagolo 

Saranno cinque giorni di festa con il “Rebalton dei pòpi”

LAGOLO. Torna nella settimana di Ferragosto, da sabato 11 fino a martedì 15, nella località montana del Bondone la tradizionale manifestazione estiva del “Rebalton dei pòpi”, che da un decennio ha...



LAGOLO. Torna nella settimana di Ferragosto, da sabato 11 fino a martedì 15, nella località montana del Bondone la tradizionale manifestazione estiva del “Rebalton dei pòpi”, che da un decennio ha trovato la sua sede naturale nel “Parco delle Feste” con l’annessa struttura ricettiva. La festa, che da 47 anni è un appuntamento irrinunciabile per turisti e valligiani, è a dimensione di bambini, i veri protagonisti di questa kermesse ferragostana. Risale infatti al 1971 la prima edizione del “Rebalton”, allorché un gruppo di villeggianti propose una giornata di svago per bambini e ragazzi.

Dopo qualche anno sorse una collaborazione con le associazioni volontaristiche di Calavino, che diede all’appuntamento una connotazione a livello provinciale. L’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori (in particolare l’Us Calavino) hanno fatto sì che “El Rebalton” crescesse quantitativamente e qualitativamente, pur rimanendo inalterata l’idea di fondo intesa a valorizzare il mondo infantile nell’ambito di una festa collettiva e a scopo di autofinanziamento per l’Us Calavino in vista della ripresa delle stagioni calcistiche. Nelle tre giornate si proporranno, accanto alle ormai note specialità eno-gastronomiche locali, una serie di appuntamenti per tutte le età, ferme restando le attrazioni per bambini: si parte nella mattinata di sabato con il torneo giovanile di green volley, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Volley Valle dei Laghi”.

Si prosegue nel pomeriggio mediante la collaborazione del Muse con l’iniziativa “La scienza a Lagolo”, che quest’anno propone il tema “Mostri reali ed immaginari”; poi momenti di svago per i più piccoli con il “Truccabambini” e quindi musica a tutto gas con i complessi di “Forza Band”: l’associazione che a partire dalla fine degli anni ’90 ha stimolato ed organizzato la formazione di numerosi complessi musicali per giovani in tutta la valle dei Laghi.

La giornata clou è riservata al pomeriggio ludico di Ferragosto in cui verranno riproposti i giochi di un tempo per i bambini nati dal 2006 in poi, fra cui il concorso di pittura, la corsa nei sacchi e soprattutto la gara più attesa la corsa podistica intorno al lago.

Durante le cinque giornate funzionerà l’attrezzata cucina con le varie specialità enogastronomiche e le serate saranno all’insegna della musica, cercando di accontentare con la rotazione di alcuni gruppi musicali i gusti di tutti.

Si calerà il sipario sull’edizione 2018 con il concerto del Corpo Bandistico di Calavino e la suggestiva fiaccolata intorno al lago. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano