cembra lisignago 

Quelle “Mani” che aiutano sempre 

Al polo scolastico punto di raccolta indumenti per il Sud del mondo


di Fabrizio Brida


CEMBRA LISIGNAGO. L’associazione di volontariato “Le Mani Che Aiutano” non è altro che un ritrovo armonioso di alcune persone che hanno dedicato parte del loro tempo ad aiutare i meno fortunati, raccogliendo diverso materiale di qualsiasi natura e destinandolo a vari Paesi del mondo. La raccolta avveniva inizialmente nei pressi della scuola elementare di Cembra, in un modulo della Protezione Civile, ed era gestita dalla fondatrice Loretta Guaraldo e da Teresa, Daniela e Paola. Persone che a titolo di volontariato raccoglievano indumenti e altro materiale da mandare, tramite dei loro canali, in tutto il mondo, dove l’esigenza era prevalente.

Con l’aiuto dell’amministrazione Comunale di Cembra Lisignago e di un nuovo membro dell’associazione, Massimiliano Orgiu che attualmente svolge appieno l’attività di raccolta, stoccaggio e amministrazione, sono stati individuati due locali dove i cittadini possono recapitare oggetti, indumenti e altro. Questi locali si trovano al polo scolastico di Cembra, in via Negritelle 1. Dopo aver raccolto il materiale, le persone addette provvedono al loro smistamento, cernita e stoccaggio in base alla manifattura delle cose cedute. Vista la disponibilità di locali ampi per la raccolta sono stati stabiliti i giorni in cui conferire gli oggetti, che sono il 1° e 3° venerdì di ogni mese dalle 15 alle 18.

L’opera posta in essere dalle persone delle “Le Mani che Aiutano”, dunque, non è altro che puro volontariato finalizzato al benessere di persone meno abbienti e non ha alcuno scopo di lucro. Le spese sostenute per materiale, spese telefoniche e viaggi per consegne, sono finanziate infatti dalle stesse persone che ne fanno parte. Per informazioni è possibile contattare Massimiliano Orgiu al numero 349.4337570 oppure tramite e-mail all’indirizzo massimiliano.orgiu69@gmail.com.













Scuola & Ricerca

In primo piano