«Parcheggio da riqualificare» 

Le mozioni. Due documenti della Lega domani in consiglio comunale, il primo sull’area sosta di via Rosmini: «La pavimentazione è pessima, le buche con la pioggia diventano stagni»



LAVIS. Il gruppo di Lavis della Lega Nord ha depositato due mozioni, che saranno discusse domani in consiglio comunale: una per la sistemazione del parcheggio di via Rosmini e l’altra sui paletti che delimitano i marciapiedi a raso. Il parcheggio si trova all’incrocio con via Cembra. Da tempo si parla di una sua possibile riqualificazione, anche togliendo l’area cani, dopo l’apertura di quella al parco urbano e la possibilità di individuarne presto un’altra nei pressi della nuova stazione della Trento-Malé. Ad oggi però non ci sono novità e i tre consiglieri leghisti – Monica Ceccato, Cristian Giongo e Simone Moser – sottolineano i problemi: «La pavimentazione è in condizioni pessime, vista la mancanza di asfalto e la presenza di numerose buche che con la pioggia si trasformano in piccoli stagni».

Il problema camper

Inoltre, secondo le segnalazioni raccolte dai consiglieri, «questo spazio pubblico viene scambiato per un deposito di vari mezzi, come ad esempio i camper che restano parcheggiati anche per lunghi periodi». I leghisti chiedono quindi l’impegno a progettare la riqualificazione del parcheggio, asfaltando la pavimentazione e predisponendo degli stalli. Chiedono poi di introdurre – dalle 8 alle 20, anche nei giorni festivi – il limite della sosta a un’ora con il disco orario.

Sempre di riqualificazione si parla anche nella seconda mozione, anche se in questo caso dell’arredo urbano con funzioni di sicurezza. I leghisti sottolineano l’importanza dei paletti che, con le loro catenelle, delimitano i marciapiedi a raso. «Da alcuni mesi – scrivono – in alcuni tratti si nota la mancanza totale dei paletti e delle catenelle. In particolare, nella curva all’incrocio fra via Rosmini e via Segantini, il marciapiedi è senza protezione». Da qui la richiesta di intervenire «con massima urgenza». D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano