vallelaghi 

Padergnone, Alessandro Cristofolini fa il bis 

Ha vinto per il secondo anno consecutivo il concorso fotografico del gruppo “Garbari”



PADERGNONE. Nella sala consiliare dell’ex Comune di Padergnone è stata inaugurata, venerdì scorso, la mostra del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi“, tema “Antiche opere dell’uomo”, organizzato dal gruppo culturale “Nereo Cesare Garbari” del Distretto di Vezzano, in collaborazione con la biblioteca comunale Vallelaghi. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vallelaghi, della Gestione associata della cultura della Comunità della Valle dei Laghi, della Comunità della Valle dei Laghi, della Cassa rurale Alto Garda, dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura degli uffici del Comune di Vallelaghi a Padergnone.

Il presidente del Gruppo culturale Fabio Trentini ha ringraziato gli sponsor ed ha sottolineato «la qualità artistica e documentale delle foto pervenute». L’assessore di Vallelaghi Patrizia Ruaben ha evidenziato «il bellissimo tema del concorso, che ha offerto al pubblico anche scorci poco conosciuti della Valle dei Laghi».

Le foto esposte sono 73 di 20 autori diversi. La giuria, presieduta da un fotografo professionista, ha premiato 4 foto a colori per la sezione junior, 5 per la categoria bianco-nero, 5 per quella a colori per la sezione senior ed ha segnalato altre 9 foto.

Nella sezione junior ha primeggiato Alessandro Cristofolini, vincitore anche nel 2017, con “Il soggiorno del re”, precedendo il fratello Sebastiano con “Alta falegnameria”, Elisa Baldessari con “Torchio, spettatore di una nuova vendemmia”, Natale Boriello con “Tritaerba”. Nella categoria bianco-nero senior ha vinto Massimiliano Tomazzoli con “La pietra del molino e gli avvolti di Calavino”, davanti a Paola Potrich con “La chiesetta”, Alberto Sossi con “L’appostamento del vecchio passaggio”, Giacomo Roverso con “Fonte di vita”, Carmen Buffa con “Teniamoci stretti il passato”.

Nella sezione colore senior ha prevalso Silvia Cozzini con “Salesà“, davanti a Elisabetta Gianordoli con “Una tavolozza di colori”, Irene Esposito con “Bellezza senza tempo”, Maria Letizia Pisoni con “Si beve”, Graciela Bonani con “La chiesa”. Le foto segnalate sono di Alessandro Cristofolini (junior), Giacomo Roverso (bianco-nero), Carmen Buffa, Paola Potrich, Silvia Cozzini, Elisabetta Gianordoli, Marcella Cerutti (colore). Il tema del prossimo concorso sarà “Castelli e palazzi”. (e.z.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano