piana rotaliana 

Nelle biblioteche un mese di attività per bimbi e genitori 

PIANA ROTALIANA. Sta per partire la seconda edizione di “Bibliobibliotondo”: letture, laboratori, teatro e incontri nelle biblioteche, tutte attività rivolte ai bambini (dai 3 anni in su) e ai loro...



PIANA ROTALIANA. Sta per partire la seconda edizione di “Bibliobibliotondo”: letture, laboratori, teatro e incontri nelle biblioteche, tutte attività rivolte ai bambini (dai 3 anni in su) e ai loro genitori. Si rinnova anche la collaborazione tra le biblioteche di Lavis, Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige, in sintonia con il progetto nazionale “Nati per leggere”. Il programma inizia il 9 aprile per concludersi l’11 maggio.

“L’attenzione verso i primi lettori è una costante nelle nostre biblioteche e nei punti di lettura – scrivono in una nota le biblioteche rotaliane - che mettono a disposizione opportuni spazi, confortevoli ed informali, con proposte bibliografiche scelte ad hoc, dove i bambini e gli accompagnatori possono familiarizzare con l’ambiente della biblioteca e con la lettura”.

La prima attività, dal 9 aprile al 4 giugno a Lavis (iscrizione 60 euro), è un corso di lettura espressiva per adulti, genitori, educatori, nonni, condotto dall’attrice Ornela Marcon. La cooperativa sociale educativa Le Fabuline venerdì 13 aprile propone a Mezzocorona lo spettacolo “Quel mostro mi calza a pennello”, al quale segue un laboratorio a tema. A Mezzolombardo il 14 aprile ci sono la lettura animata “Libro mio ti restauro io” e un laboratorio per imparare a riparare i libri vecchi.

Nella proposta del 17 aprile, a S. Michele, lettura e musica si uniscono ne “Un libro tira l’altro”, a cura dalla musicoterapeuta Laura Lotti. E ancora, il 20 aprile la biblioteca di Lavis presenta il nuovo libro musicale del maestro e musicista Adriano Vianini, “Filotondo: quante storie in questo mondo”. Il teatro delle ombre di Anna Cavarzan della scuola di circo “Oppetelà” di Rovereto, arriva a Mezzocorona il 24 aprile con il laboratorio “Storie luminose: fiabe, ombre, personaggi”. Sabato 5 maggio la biblioteca di Mezzolombardo, offre ai bimbi la possibilità di crearsi un libro personalizzato dal titolo “Mini book con i pigmenti vegetali e stampa con i timbri”. Quest’ultima attività, come tutti gli altri laboratori di Bibliobibliotondo, è gratuita ma richiede l’iscrizione. Infine l’11 maggio a San Michele ingresso libero e grandi risate con la lettura musicale del libro “Il Gruffalò” a cura di Simone Daves. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano