Mese della Montagna, si inizia con Profit 

Il famoso alpinista francese sarà venerdì prossimo nella palestra del Polo scolastico di Vezzano



VEZZANO. Alpinisti e sportivi di alto livello: Christophe Profit, Alessandro Beber, Rosario Sala, Alessandro de Bertolini, Denis Urubko, Elisabeth Revol, Stefano Torrione, Simone Moro, Nicole Orlando, Anna Torretta, Tomas Franchini, Matteo Faletti, Fabrizio Dellai, Hans Kammerlander. Saranno loro gli attesi protagonisti della tredicesima edizione di “Mese Montagna… esperienze che lasciano una traccia”, organizzata dall’Apt Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, dal Comune di Vallelaghi, in collaborazione con la Comunità della Valle dei Laghi, la Provincia, il Gs Fraveggio, la Sat Valle dei Laghi, Bim Sarca, Mincio, Garda, Istituto Comprensivo Valle dei Laghi - Dro.

Il ciclo di incontri partirà venerdì 2 novembre, alle 20.45, nella palestra del Polo scolastico di Vezzano, e sarà con Christophe Profit, famoso per il concatenamento delle tre grandi pareti nord delle Alpi: Grandes Jorasses, Eiger, Cervino, effettuato per la prima volta in 24 ore nel 1985 e per la prima volta in invernale nel 1987, in 40 ore e 54 minuti. Profit ha inoltre aperto una nuova via sul K2 lungo lo spigolo nord-ovest.

Mercoledì 7, alle 20.45, nell’aula magna del Polo scolastico a Vezzano, Alessandro Beber illustrerà la prima attraversata scialpinistica del Tirolo storico: dal lago di Garda ai ghiacciai degli Alti Tauri, in 7 tappe e 21 giornate, con oltre 400 Km con gli sci ai piedi.

Venerdì 9, alle 20.45, sempre nell’aula magna del Polo scolastico vezzanese, Rosario Sala presenterà “Il mio viaggio”: un viaggio in moto da Trento ad Hanoi: un’avventura in solitaria attraverso paesi, culture, religioni e paesaggi completamente diversi, vissuta a contatto con le popolazioni incontrate. Angelo Giovanetti, direttore di Mese Montagna, e Giuseppe Coscione, presidente dell’Associazione Oskar for Langtang, proporranno il nuovo progetto per realizzare una scuola in Nepal, dedicato ad Oskar Piazza, Renzo Benedetti, Marco Pojer, deceduti in Nepal nel disastroso terremoto del 25 aprile 2015. Una parte delle quote di ingresso alle serate sarà destinato al finanziamento di questo significativo progetto di solidarietà.

Il ciclo proseguirà mercoledì 14, alle 20.45, ancora nell’aula magna del Polo scolastico, con Alessandro de Bertolini che parlerà dei “10 mila Km in bicicletta”: la sua traversata del Nord America con tenda e sacco a pelo. Un viaggio dall’oceano Pacifico all’oceano Artico attraverso i parchi degli Stati Uniti, i deserti e le praterie dell’Ovest, le salite delle Rocky Mountains, i silenzi del Canada e le infinite solitudini delle terre dell’Alaska.

Venerdì 16, alle 20.45, nella palestra del Polo scolastico, Denis Urubko ed Elisabeth Revol esporranno “Himalaya Light. Dalle Alpi alle Ande, alle vette più alte”. Elsabeth è stata la prima donna ad aver conquistato in solitaria e senza ossigeno il Broad Peak, il Gasherbrum I e il Gasherbrum II. Denis nel 2009 ha concluso la salita di tutti i 14 ottomila senza l’uso di ossigeno. Biglietti di ingresso: 7 euro il 2 e il 16 novembre, 5 euro nelle altre serate. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano