fai della paganella - c’è attesa per la prima edizione di “orme” 

Marcorè al Festival dei Sentieri 

Già più di mille hanno chiesto informazioni sul concerto del 15


di Rosario Fichera


FAI DELLA PAGANELLA. Si respira un’aria di grande attesa a Fai della Paganella per la prima edizione di “Orme. Festival dei Sentieri” che si svolgerà dal 14 al 16 settembre. Un’aria mista, potremmo dire, anche ad emozione, data l’importanza dell’evento e dei nomi che parteciperanno alla manifestazione, a cominciare da quello di Neri Marcorè che terrà un grande concerto e per il quale le mail e i centralini degli organizzatori stanno ricevendo migliaia di richieste d’informazioni.

Ma ad infondere serenità e allo stesso tempo entusiasmo per questo nuovo appuntamento di fine estate ci ha pensato Lucia Perlot, presidente del Consorzio Fai Vacanze (organizzatore dell’evento insieme a Comune, Apt Dolomiti Paganella, società TreParentesi e una folta squadra di volontari) dicendo a tutti: «Comunque vada, questa prima edizione, per noi sarà un successo».

Un successo che si aggiungerebbe a quelli già coronati questa estate: il festival giunge, infatti, dopo una stagione estiva caratterizzata da eventi che hanno richiamato tantissimo pubblico, così come nel caso del torneo di basket “Amici di Luca Lechthaler”, la “Ciaminada de Fai” con oltre 500 partecipanti (record storico della manifestazione), la “Dolcissima”, organizzata dall’associazione “I Scorlenti” presentata quest’anno da Loredana Cont e Giuseppe Minissale che hanno fatto il pieno di applausi insieme ai vincitori delle torte delle categorie professionisti e amatori.

«Per Orme e per gli eventi collegati, come la sfilata per la Desmondegata, è coinvolto quasi tutto il paese, i bambini dell’oratorio, il MAS (Museo Arti e Saperi), le associazioni di volontariato – ha spiegato una delle coordinatrici, Maria Vittoria Mottes – e questo per noi rappresenta già un importantissimo risultato. È bello vedere così tanto entusiasmo e unione a Fai della Paganella».

State ricevendo tante richieste d’informazioni sugli eventi in programma?

«Sì, gli eventi sono davvero tanti e quasi tutti si svolgeranno sui sentieri, a contatto con la natura. Avremo tanta musica, incontri con esperti, escursioni a tema, eventi per i nostri amici a quattro zampe. Stiamo ricevendo tantissime richieste d’informazioni, per esempio più di mille in pochissimi giorni per il concerto gratuito, dal titolo “Le mie canzoni altrui”, che Neri Marcorè terrà il 15 settembre, alle 21, nel prato del Fun Park. Avere Neri Marcorè nelle vesti di cantante e musicista penso che sarà uno spettacolo da non perdere: il grande artista interpreterà canzoni di Fabrizio de Andrè, De Gregori, James Taylor e tanti altri ancora, senza far mancare il suo straordinario umorismo. Avremo anche un concerto degli “Articolo 3ntino”».

Qual è l’obiettivo di questo festival?

«Fare diventare Fai della Paganella meta privilegiata per chi ama camminare sui sentieri, valorizzando il nostro stupendo patrimonio ambientale».















Scuola & Ricerca

In primo piano