Lavis, tutti i “numeri” dell’area servizi

LAVIS. La nuova area servizi in zona industriale a Lavis sarà presentata al pubblico domani alle 11, in attesa che il Comune pubblichi un bando per assegnarne la gestione. In effetti potrebbe essere...



LAVIS. La nuova area servizi in zona industriale a Lavis sarà presentata al pubblico domani alle 11, in attesa che il Comune pubblichi un bando per assegnarne la gestione. In effetti potrebbe essere proprio una delle aziende che lavorano nella zona industriale di Lavis a occuparsi della gestione dell’area servizi, che si trova all’incrocio fra via Fermi e via Galilei. Forse anche per questo il Comune ha voluto organizzare l’incontro di venerdì: per dare visibilità all’opera e spiegarne le potenzialità. L’interesse lo si capisce anche da un dato. Nei giorni scorsi la notizia della conclusione dei lavori è stata molto condivisa in internet, soprattutto nei gruppi dei camionisti, su Facebook. È innanzitutto un’area sosta, con 15 nuovi parcheggi per gli autoarticolati di 18 metri di lunghezza e 12 posti macchina. Ma c’è anche uno spazio bar – aperto a tutta la cittadinanza – e uno spazio dedicato ai servizi: con le docce e un’area relax, con distributori automatici di snack e bevande. La struttura è realizzata in legno, con portico e pannelli fotovoltaici, di 174 mq coperti: 69 mq sono per il bar, 75 mq per toilette, docce, lavanderia a gettone a servizio degli autisti e autotrasportatori e 30 mq per il portico e l’area relax. L’intento del Comune era di dare un servizio a chi fa lunghi viaggi, frenando così il rischio del parcheggio selvaggio a bordo strada. Ma anche di rispondere a un’esigenza degli operai, che finora dovevano avvicinarsi al centro di Lavis per trovare anche solo un bar.

I lavori sono stati realizzati su incarico di Trentino sviluppo, con 855 mila euro finanziati dalla Provincia. Venerdì sarà presente anche il direttore dei lavori. Nella speranza che qualcuno ne intraveda le potenzialità e decida di proporsi per la gestione. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano