Lavis, pronti ad accogliere più di tremila persone 

Mercoledì la 2ª passeggiata enogastronomica “Di maso in maso, di vino in vino” Con 33 cantine le tappe passano da 5 a 9. Bus navetta, trnini e attori sul percorso


di Marco Weber


LAVIS. Parte sotto buoni auspici la seconda edizione della manifestazione “Di maso in maso, di vino in vino. Itinerario enogastronomico sulle colline avisane tra masi di Pressano e Sorni”. Sono stati infatti ad oggi oltre milletrecento le comunicazioni di partecipazione pervenute al comitato organizzatore, un numero che aumenta di giorno in giorno e molto probabilmente si tradurrà in un numero effettivo di partecipanti, mercoledì prossimo, giorno dell’evento, abbondantemente sopra le tremila presenze dell'edizione dell'anno scorso.

La macchina dell'organizzazione - alla quale partecipa anche la rinnovata Pro Loco lavisana assieme tra l'altro a Comunità di valle, Strada del vino e dei sapori e amministrazione comunale - sta lavorando alacremente per gli ultimi aggiustamenti e per essere pronta ad accogliere nel modo migliore la marea di partecipanti provenienti non solo dalla nostra provincia ma anche dall'Alto Adige e da altre regioni italiane. Dal Veneto è giunta infatti comunicazione che arriveranno due pullman carichi di uomini, donne e bambini. Arrivi sono stati annunciati anche dalla Lombardia.

Le aziende partecipanti sono quest'anno 33, ben dodici in più dello scorso anno; le tappe previste sono quasi raddoppiate, passando da cinque a nove.

«Lo scopo di questa manifestazione è quello di valorizzare il territorio – afferma l'assessore Franco Castellan – dando visibilità alle nostre eccellenze, utilizzando il vino come locomotiva, come traino». La sinergia tra le varie aziende aderenti è stata sin dall'inizio molto forte. Aziende che, con l'appoggio convinto di tutta l'organizzazione, hanno fatto tutto il possibile affinché l'attenzione all'ambiente fosse molto forte, impegnandosi per produrre meno rifiuti possibili, quindi meno inquinamento possibile. Seguendo questa linea è stato deciso anche di mettere a disposizione degli avventori un servizio di bus navetta gratuito che ogni mezz'ora farà la spola da parcheggi e stazioni verso Pressano dove sarà ubicato il cuore della manifestazione.

Ci saranno anche due trenini (su ruote in gomma), numero raddoppiato rispetto alla prima edizione in considerazione del grande successo che l'anno scorso questo particolare e simpatico mezzo di trasporto ottenne.

Altra novità la presenza degli attori della Bottega Buffa Circo Vacanti di Trento che insceneranno lungo il tragitto percorso dai partecipanti scene di storie aventi come protagonisti il Saltaro, interpretato da Paolo Scaramuccia, figura storica di guardiano dei poderi, e gli Zan Volpeti, maschere tradizionali della commedia dell'arte italiana. A presidiare i parcheggi saranno Scout di Lavis e Pallamano Pressano.

La passeggiata enogastronomica si svilupperà, come detto, in nove “tappe del gusto”, ognuna delle quali consentirà di assaporare i diversi prodotti delle cantine locali, degustando i vini tipici, le birre artigianali e piatti di specialità culinarie a km zero.

La partenza è alle 9,30 dalla piazza di Pressano e si concluderà alle 18. Per chi ha familiarità con i social network (Facebook, Twitter, Instagram) gli hashtag sono #dimasoinvino e #trentinowinefest. La manifestazione è inserita anche nella caccia al tesoro digitale internazionale “Geocaching”, basta scaricare la relativa app sul telefonino e seguire le istruzioni.















Scuola & Ricerca

In primo piano