Lavis, avvicendamento tra 5 Stelle in consiglio 

Sarah Pilati lascia per dedicarsi ad altro ma anche per permettere al Movimento di riorganizzarsi per le comunali del 2020. Le subentra Alessandro Ugolini 


di Daniele Erler


LAVIS. Sarah Pilati, portavoce del Movimento Cinque Stelle e loro candidata sindaca alle ultime elezioni comunali, si è dimessa dal consiglio comunale. Sarà sostituita da Alessandro Ugolini, primo dei non eletti fra i Cinque Stelle: la surroga sarà ufficializzata durante il prossimo consiglio comunale, già convocato per il 20 di dicembre.

«È una scelta personale, legata alla mancanza di tempo: perché è difficile unire gli impegni familiari a quelli richiesti dal consiglio» spiega Pilati. Ma dietro alla decisione ci sarebbe anche un significato più politico: la voglia di consentire al Movimento di intraprendere un nuovo percorso che porterà alle elezioni comunali del 2020. C’è ancora un anno e mezzo di tempo, ma considerando anche la campagna elettorale, a Lavis qualcosa si sta già muovendo nei retroscena dei vari gruppi politici, soprattutto dopo le provinciali.

I Cinque Stelle non sono un’eccezione. Lo conferma la stessa Pilati: «Non nego che questo passo sia stato fatto anche per permettere al Movimento di riorganizzarsi a Lavis, in vista delle comunali. Altrimenti per un altro anno e mezzo potevo restare. Finché non fai un’esperienza come questa, non puoi capire davvero quanta passione ci voglia per fare politica. Ecco, io le mie energie preferisco investirle in altro, magari ancora all’interno dei Cinque Stelle, su temi che mi stanno a cuore».

Anche il quasi neo-consigliere Ugolini – che nel 2015 aveva ottenuto 37 preferenze personali – ha ben presente il traguardo del 2020: «Sì, ci stiamo già pensando. È un’idea sul piatto da un po’. Io intanto porterò avanti il lavoro fatto dalla portavoce Pilati, consultandomi con i consiglieri provinciali Filippo Degasperi e Alex Marini e con gli attivisti locali».

Per Pilati il bilancio è positivo: «Fare politica a livello comunale comunque ti arricchisce, anche perché ho dovuto affrontare argomenti in cui altrimenti non mi sarei mai imbattuta. La soddisfazione più grande è stata la mia mozione sui pesticidi che è stata approvata dopo alcune modifiche concordate con la maggioranza».

Nel consiglio comunale eletto nel 2015, questo è il secondo cambio in corsa: il primo era stato nella Lavis Civica – sempre un gruppo di minoranza –, quando nel settembre del 2016 Andrea Zanetti aveva sostituito la dimissionaria Sara Lorenzoni. Così le donne rimaste in consiglio sono solo tre su 19: le due assessore – Isabella Caracristi e Caterina Pasolli – e la capogruppo della Lega Monica Ceccato. Il 15% del totale.













Scuola & Ricerca

In primo piano