faedo - da oggi la settima edizione 

La “Regola Granda” anima gli avvolti

FAEDO . Questo fine settimana Faedo si prepara ad ospitare la settima edizione de “la Regola Granda”, evento all’insegna della scoperta dei vini, della storia e delle tradizioni offerte dal...



FAEDO . Questo fine settimana Faedo si prepara ad ospitare la settima edizione de “la Regola Granda”, evento all’insegna della scoperta dei vini, della storia e delle tradizioni offerte dal territorio. La manifestazione, promossa dalla Pro loco, prenderà il via oggi alle 18.30 con l’apertura degli stand enogastronomici gestiti dalle associazioni locali, che cucineranno i piatti tipici della tradizione, negli avvolti del centro storico di Faedo e aprendo una mostra nella sede del Comune. Un allestimento curato dal gruppo noneso Arzberg per presentare, attraverso mobili e oggetti vari, aspetti della vita dei nobili di una volta. Inoltre, per sentirsi dentro la storia, si potranno provare dei veri abiti d’epoca rinascimentale. Sempre oggi, alle 19.30, sul sagrato della chiesa di Sant’Agata, è in programma lo spettacolo teatrale, proposto dalla Filodrammatica di Verla, “El clomer”. Una commedia dialettale scritta da Lorenzo Dalmonech. Il concerto del gruppo Tirock chiuderà la serata.

Domani invece si inizia già alle 11.15 con la messa per la sagra paesana del Santissimo Redentore. Poi alle 14.30 il goliardico “Palio del Botesel” (l’anno scorso vinto dai Molini) vedrà la sfida tra le contrade del paese e Avio e alle 16.30 in piazza, sempre a cura del gruppo Arzberg, andrà in scena lo spettacolo teatrale del “Processo alla strega” ambientato nel '500. I concerti dei Königsberger Musikanten, della banda di Cortina all'Adige ed i SuperTrent, chiuderanno l’evento. Altre attrazioni di contorno saranno il vaso della fortuna, a cura della parrocchia, ed un laboratorio dove i bambini potranno provare la scrittura come ai tempi della Carta di Regola. «Insomma - spiegano dalla Pro loco - una edizione mirata sugli aspetti di contorno alle proposte enogastronomiche, che ormai sono un vero e proprio punto forte della festa». (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano