L’ultima festa chiude in bellezza la stagione a Lagolo

Lagolo. Calato il sipario sull’edizione 2019 del “Rebalton dei pòpi”, a Lagolo domenica c’è un ultimo appuntamento, la “Giornata dell’ospite”, organizzata dalla Pro Loco Lasino-Lagolo e Comitato...



Lagolo. Calato il sipario sull’edizione 2019 del “Rebalton dei pòpi”, a Lagolo domenica c’è un ultimo appuntamento, la “Giornata dell’ospite”, organizzata dalla Pro Loco Lasino-Lagolo e Comitato Lagolo, che chiuderà la stagione. In realtà si tratta del recupero, sia per il nome che per la collocazione in calendario, evidentemente con un nuovo ed inedito programma, dell’ormai tramontata da più di un quindicennio “Festa dell’ospite”, che organizzava al Parco di Lagolo (ex-Lasino) dalla Pro Loco, proprio nel weekend successivo al “Rebalton” allo scopo di chiudere la stagione estiva e salutare così l’ultimo drappello di turisti che avevano prolungato la permanenza nella località turistica oltre il Ferragosto.

Ma veniamo al programma della giornata domenica denso di appuntamenti, concentrati al Parco delle Feste, messo a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale di Madruzzo. S’inizia alle 9 con l’apertura del Mercato dell’ospite, la Mostra del bonsai con dimostrazioni di tecniche colturali degli alberi in miniatura e la mostra fotografica “Gli abitanti di Lagolo”; quindi a richiesta passeggiate con cavalli e carrozza (a cura dell’associazione Cavalcailvento). Una serie di attività e laboratori per grandi e piccini, riguardanti l’ambiente con “i detersivi naturali” – “le piante officinali”, la cucina con gli “strauben”, l’apicoltura con l’arnia da osservazione e per i ragazzi “gli origami”, un laboratorio musicale e la caccia al tesoro. Immancabili le specialità enogastronomiche con il pranzo (la polenta carbonèra dei “Polenter da Pras”) e la cena dell’ospite. Poi una serie di spettacoli: il tiro con l’arco – lo spettacolo acrobatico “Circ Samovar Show” ed in chiusura il concerto del Coro Trentino Lagolo e lo spettacolo col cantante Giacomo Gardumi. Durante l’intera giornata funzioneranno una serie di attrazioni per i bambini con il “Trucca bimbi”. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano