In cantina o nel bosco il fine è assaporare i prodotti autunnali 

A Lavis e Grumes i prossimi incontri con “DiVin Ottobre” Degustazioni, trekking e percorsi enogastronomici



LAVIS. Anche nel prossimo fine settimana sono in programma alcuni appuntamenti con il “DiVin Ottobre” lungo la Strada del vino e dei sapori del Trentino, manifestazione eno-gastronomica, e non solo, promossa dall’omonima associazione.

Venerdì a Lavis, alla cantina Monfort, dalle 17 alle 21, in calendario “Degusta l’autunno” con, in primo piano, la rievocazione della “regalia”, antica tradizione trentina, conviviale, ringraziamento a chi ha lavorato alla vendemmia. Sarà l’occasione per assaggiare i vini locali ma anche un piatto di orzetto e, pure, si volesse, a mo’ di dessert, castagne, gelati artigianali e mele. Magari bevendoci dietro un boccale di birra. Per parteciparvi, si va dai 10 ai 16 euro a seconda di quello che si prende, 5 euro per i più piccoli (per informazioni contattare lo 0461 246353). Lo stesso giorno, sempre a Lavis, ma alla cantina La Vis (dalle 20), altro “tuffo” nei vini prodotti dall’azienda abbinati ad alcuni salumi, alle caldarroste e, anche, alla trota trentina. Ovviamente, per questa tappa denominata “Fermenti e profumi d’autunno”, non mancheranno le mele. In questo caso il biglietto è di 20 euro per gli adulti e 10 per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. È necessario prenotarsi entro oggi telefonando allo 0461 440150.

Di tutt’altro genere la proposta di sabato, a Grumes di Altavalle, dalle 8.30 con ritrovo al Green Grill-Info e sapori. Si partirà alla volta di un trekking alla scoperta dei “colori del bosco”. Sul cammino previsti alcuni stop per degustare i prodotti tipici del territorio, tra miele, tisane, mele e vini. Nella radura del rifugio Potzamauer si potrà poi assistere ad uno spettacolo teatrale “agri-culturale”. Per partecipare alla giornata, la quota è di 15 euro, che si abbassano a 10 per chi ha fino a 10 anni, e a zero per chi ne ha meno di 3 (la prenotazione è obbligatoria, entro domani, giovedì, telefonando ad uno di questi numeri: 0461 683110; 327 1631773). Ancora sabato, ma a Martignano, sulla collina di Trento, al Mas dei Chini, si andrà “Alla scoperta del maso”.

Tre i momenti: un percorso eno-gastronomico tra i vigneti, l’aperitivo in cantina al quale seguirà, si volesse, la cena con prodotti ittici e salumi accompagnati dai vini locali e dalle immancabili mele trentine. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria telefonando, entro oggi (mercoledì) a questo numero: 0461 821513. Per partecipare al percorso eno-gastronomico si paga 15 euro, altrettanti per l’aperitivo e la cena. Se si decide per l’aperitivo con, in più, la cena, il costo sale a 27 euro.

Per avere ancora più informazioni si può consultare il sito internet: www.stradavinotrentino.com (pa.pi.)













Scuola & Ricerca

In primo piano