Il “comitato dei giovani” sta per diventare realtà 

Il progetto comunale. Previsto dallo statuto finora non è mai stato concretizzato.I nati fra il 1994 e il 2001 hanno tempo di candidarsi fino a venerdì alle 12. Sabato 29 invece le elezioni


Daniele Erler


Mezzocorona. Sta per nascere il primo “comitato dei giovani” a Mezzocorona. I ragazzi nati fra il 1994 e il 2001 hanno tempo per candidarsi fino a venerdì alle 12. Saranno poi votati dai loro compagni nell’election day di sabato 29 giugno, dalle 9 alle 14. Nelle scorse settimane negli incontri organizzati per presentare la nuova istituzione hanno partecipato una quarantina di ragazzi. Più o meno la metà sono poi tornati in un ulteriore incontro con il segretario, per conoscere nei dettagli il regolamento del comitato. Bisogna però capire quanti di loro faranno poi il passo più importante, decidendo di candidarsi: «Incrociamo le dita», dice Monika Furlan, assessore alle politiche giovanili.

Il comitato dei giovani

In realtà il “comitato dei giovani” è previsto da tempo nello statuto comunale ma finora non è mai stato concretizzato. Da qualche anno a Mezzocorona viene però organizzato un percorso di educazione alla cittadinanza attiva che coinvolge i neo maggiorenni. Visto l’interesse dei ragazzi, gli educatori del centro giovani e gli amministratori comunali pensano che i tempi siano maturi per dare vita all’istituzione. «Ci sono due scopi principali – dice l’assessore – da un lato noi amministratori avremo la possibilità di confrontarci con i ragazzi eletti sui temi che li riguardano. E dall’altra potranno discutere fra di loro, per proporre e approfondire tematiche a cui sono davvero interessati». L’argomento è passato per due volte in consiglio comunale, prima per alcune modifiche allo statuto e poi a fine maggio per l’approvazione definitiva del regolamento.

Il regolamento

Secondo il regolamento, il comitato dei giovani è un «organismo permanente di coordinamento e sostegno delle attività a favore dei giovani, composto da un minimo di cinque e un massimo di 15 persone». «I membri del comitato dovranno essere eletti fra giovani residenti a Mezzocorona di età compresa fra i 18 e i 25 anni e dureranno in carica due anni. Potranno essere eletti solamente per un secondo mandato». Il comitato «fornisce pareri sugli atti dell’amministrazione comunale che riguardano le tematiche di interesse dei giovani. Sulle stesse tematiche elabora progetti e proposte da sottoporre all’amministrazione comunale, promuove dibattiti, ricerche e incontri, favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali, promuove rapporti con le consulte, i comitati e i forum presenti nel territorio della Comunità di Valle e della provincia, elabora annualmente un progetto di intervento per i giovani e dei giovani, da condividere con l'amministrazione e da presentare annualmente al consiglio comunale. Collabora infine con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di eventi e iniziative che riguardano le tematiche di interesse dei giovani».













Scuola & Ricerca

In primo piano