faver 

Il Bar Posta cambia gestione Romano e Tiziana in pensione

FAVER. Cambio gestione all'unico bar del paese. Negli agli anni Settanta erano tre, ma ne è rimasto uno solo. Nei giorni scorsi il bar Posta, di proprietà della famiglia dell'ex sindaco Sem Piffer,...



FAVER. Cambio gestione all'unico bar del paese. Negli agli anni Settanta erano tre, ma ne è rimasto uno solo. Nei giorni scorsi il bar Posta, di proprietà della famiglia dell'ex sindaco Sem Piffer, che dal 13 febbraio 1998 era gestito da Romano Nardon e dalla moglie Tiziana (nella foto), ha momentaneamente abbassato le serrande. Riaprirà tra qualche giorno e dietro il bancone ci sarà Paola Telch, finora collaboratrice dei coniugi Nardon e da ora in avanti gestrice in prima persona del locale.

Oltre al servizio bar, il Posta è anche tabaccheria ed edicola. La gestione è stata principalmente familiare: Romano e Tiziana con l'aiuto delle figlie Ylenia e Isabella e delle collaboratrici Paola e Irene. Molto apprezzata dai clienti l'apertura al mattino presto. Alle sei Romano alzava il rumorosissimo “rulò”. Era la sveglia del paese. In piedi all'alba e poi, alla guida della sua Ape, via a sfrecciare da Cembra (dove Romano e famiglia vivono da sempre) a Faver per l'apertura.

In un piccolo borgo agricolo qual è questo paese cembrano di nemmeno mille abitanti, il bar Posta è da sempre un ritrovo per la popolazione principalmente contadina. Sopratutto nelle giornate di pioggia e (l'inverno) di neve. Le discussioni più o meno accese non sono mai mancate. Nelle piccole comunità i bar diventano dei centri di aggregazione e di socializzazione e lo è sempre stato anche questo, anche grazie al carattere di Romano e Tiziana che tutti i giorni avevano una parola giusta per tutti i loro clienti. Non è mai stato solo un rapporto tra barista e cliente ma i gestori, anche se di Cembra (che comunque non è poi così lontana), sono diventati parte della comunità "faorana" condividendo momenti di festa e di gioia ma anche giorni tristi magari per la scomparsa di qualche fedele cliente.

Adesso Romano e Tiziana hanno chiuso il loro ciclo di baristi e si godranno la meritata pensione. Sarà la loro collaboratrice Paola a gestire da ora in poi in prima persona l'attività. (m.w.)













Scuola & Ricerca

In primo piano