mezzocorona 

Furlan: «L’incontro con i neodiciottenni crea comunità»

MEZZOCORONA. La giunta comunale ha approvato il Piano giovani che coinvolge anche la Comunità Rotaliana – Königsberg (capofila) oltre a Mezzolombardo, Nave San Rocco, Roveré della Luna e San Michele...



MEZZOCORONA. La giunta comunale ha approvato il Piano giovani che coinvolge anche la Comunità Rotaliana – Königsberg (capofila) oltre a Mezzolombardo, Nave San Rocco, Roveré della Luna e San Michele all’Adige. Dei progetti approvati, uno ha già visto il suo svolgimento e si tratta dei “Giochi senza frontiere rotaliani”, l’altro avrà come protagonisti i giovani soci della Cassa Rurale e, per tema, “Cultura e promozione territoriale”.

L’assessore Monika Furlan spiega: «Ai giochi senza frontiere hanno partecipato 5 squadre ed erano presenti al loro interno anche tanti rappresentanti delle amministrazioni comunali. La cosa che più mi piace sottolineare di questa iniziativa è che, ad affiancare Appm nell’organizzazione, sono stati anche molti ragazzi di Mezzocorona che, negli ultimi tre anni, abbiamo coinvolto in un incontro annuale dedicato ai neodiciottenni. Si tratta evidentemente di un bel modo di salutare il loro ingresso nell’età adulta e ha mostrato la sua efficacia nel coinvolgerli nella vita della comunità: hanno infatti creato dei gruppi di lavoro per impegnarsi e quello dei giochi è uno degli esiti raggiunti. Per questo replicheremo l’iniziativa anche quest’anno, per la quarta volta».

Quanto all’altro progetto: «I giovani soci della Cassa Rurale sono un’associazione molto attiva all’interno del Tavolo giovani. Negli scorsi anni hanno proposto diverse iniziative a livello culturale e di promozione. Lo stesso faranno con il progetto di quest’anno: approfondiranno l’offerta del territorio con visite al Museo degli usi e costumi di San Michele, a quello di Messner e al Muse, a novembre andranno in viaggio alla Città della scienza a Valencia. Tutto questo si innesta in un 2018 dichiarato Anno europeo del patrimonio culturale».













Scuola & Ricerca

In primo piano