Il concerto domani a Lavis 

Fabrizio De André secondo gli Apocrifi

Lavis. Sono passati esattamente vent'anni dalla morte di Fabrizio De André. Lavis lo ricorderà domani sera dalle 21, in un concerto organizzato dal Comune, all'anfiteatro del parco urbano. Si...



Lavis. Sono passati esattamente vent'anni dalla morte di Fabrizio De André. Lavis lo ricorderà domani sera dalle 21, in un concerto organizzato dal Comune, all'anfiteatro del parco urbano. Si esibiranno gli Apocrifi, gruppo trentino che ha costruito il suo intero repertorio in un tributo al cantautore genovese. L'ingresso è a pagamento e costa dieci euro: i biglietti potranno essere acquistati domani prima dello spettacolo all'anfiteatro o già oggi in prevendita, attraverso il circuito di “Primi alla prima”, online o agli sportelli delle Casse Rurali trentine, compresa quella di Lavis.

L'assessore comunale alla cultura Caterina Pasolli spiega che questo appuntamento rientra nel ciclo di concerti estivi della zona: altri appuntamenti sono stati organizzati ad esempio nelle frazioni di Sorni e Nave San Felice.

Ma il concerto tributo a Fabrizio De André ha forse un significato più profondo. È un modo per riscoprire pagine della cultura italiana che vanno al di là della storia della musica contemporanea. De André si insegna a scuola. I “papaveri rossi” che vegliano il corpo di Piero o il pescatore con quel “solco lungo il viso, come una specie di sorriso” sono filastrocche dense di umanità. Ma è poi crescendo che si scopre l’altro De André: quello degli sconfitti, degli ultimi e degli emarginati. Il De André del “cantico dei drogati” o del “testamento di Tito”. Tutte poesie in musica che risuoneranno domani nel cuore del parco urbano. D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano