mezzocorona 

Due opportunità per il servizio civile

MEZZOCORONA. “Un anno al cantiere” e “Nella Comunità fra giovani e anziani”: questi i titoli delle due opportunità di servizio civile, della durata di un anno, che inizieranno con il primo di...



MEZZOCORONA. “Un anno al cantiere” e “Nella Comunità fra giovani e anziani”: questi i titoli delle due opportunità di servizio civile, della durata di un anno, che inizieranno con il primo di settembre. I giovani interessati a provare un’esperienza nel mondo del lavoro possono già iscriversi agli uffici comunali. Si tratterà di lavori da 30 ore settimanali, retribuiti con 433,80 euro netti al mese più il vitto. Per Giancarlo Osti del servizio segreteria, che sta seguendo il progetto: «Si tratta di belle occasioni per favorire il passaggio dallo studio al lavoro. Esperienze retribuite durante le quali imparare molto sull’ente pubblico e le sue funzioni. Nel caso del cantiere ci si metterà alla prova con occupazioni artigianali e operaie, l’altra opportunità è più orientata su mansioni amministrative e di contatto coi cittadini».

Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Per informazioni su “Un anno al cantiere” è possibile chiamare lo 0461/608116 o scrivere a m.bazzanella@comune.mezzocorona.tn.it; per “Nella Comunità fra giovani e anziani” 0461/608127 o g.osti@comune.mezzocorona.tn.it. In entrambi i casi è ovviamente possibile passare di persona in comune. Le adesioni vanno effettuate entro il 30 giugno attraverso il sistema informativo siscup. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/come_partecipare/come_candidarsi/.

Con “Un anno al cantiere” si cureranno: manutenzioni stradali, di parchi ed edifici comunali, sgombero neve, montaggio e smontaggio palchi per manifestazioni, lavori cimiteriali, lavori connessi allo smaltimento dei rifiuti, posa e manutenzione della segnaletica stradale, manutenzione e pulizia del cantiere comunale. Oltre al lavoro pratico ci saranno anche numerose sessioni di formazione teorica, coi referenti dei vari servizi comunali: una bella occasione anche per cominciare a prepararsi – magari – per una eventuale partecipazione ai concorsi pubblici.

Con “Nella Comunità fra giovani e anziani” si collaborerà alle iniziative estive rivolte ai giovani, alle riunioni con le associazioni, alla realizzazione di opuscoli e pubblicazioni. Spiega l’assessore alle politiche giovanili Monika Furlan: «Tra le attività che saranno curate dalla persona che otterrà l’incarico, ci sarà anche quella di somministrare un questionario ad alcuni cittadini: si tratta di una ricerca volta a migliorare il sistema della raccolta differenziata che, nel prossimo futuro, prevede l’eliminazione delle isole ecologiche».













Scuola & Ricerca

In primo piano