Giovani programmatori all’Istituto comprensivo  

Da Cembra messaggi alla Stazione spaziale

Cembra. Venerdì alle 20 all’Oratorio si terrà la presentazione del progetto “Palestra di cittadinanza ai tempi del digitale”, con la consegna dei certificati di “missione compiuta” da parte dell’Agenz...



Cembra. Venerdì alle 20 all’Oratorio si terrà la presentazione del progetto “Palestra di cittadinanza ai tempi del digitale”, con la consegna dei certificati di “missione compiuta” da parte dell’Agenzia Spaziale Europea agli studenti dell’Istituto comprensivo di Cembra che hanno partecipato all’iniziativa. Il progetto, scrive la scuola «ha impegnato gli studenti sin dal settembre 2018 attraverso laboratori di sperimentazione di coding con strumenti di programmazione visuale collaborativa (Scracht) al fine di promuovere le abilità connesse all’esercizio della cittadinanza digitale globale, di sviluppare il pensiero computazionale e favorire l’interazione consapevole tra i giovani e le nuove forme di socializzazione, in un’ottica più ampia di sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva». La sfida dell’ESA (l’Ente Spaziale Europeo aveva lo scopo di permettere ai giovani di tutta Europa, dai 6 ai 14 anni, di compiere esperimenti scientifici nello spazio, programmando e codificando a terra immagini e messaggi di saluto compatibili con il sistema operativo Raspberry Pi in uso sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

La missione è stata condotta a Cembra lo scorso marzo sotto. Vi hanno partecipato gli studenti dell'Istituto comprensivo di Cembra, in particolare le classi quinte elementari di Faver e Segonzano e le classi seconde della Sspg nei plessi di Cembra e Segonzano. I giovani programmatori hanno scritto e inviato all’ESA alcune immagini e messaggi di saluto, creati con linguaggio Python e usando un simulatore online di scheda Raspberry/SenseHat per le operazione di codifica.

Il codice così creato è stato inoltrato alla Stazione Spaziale Internazionale dove gli astronauti lo hanno decodificato e letto. Venerdì i gruppi studenteschi che hanno ottenuto l’approvazione degli astronauti, saranno dunque premiati con un certificato che attesta il compimento della missione. Le animazioni create dagli alunni sono liberamente accessibili online sul sito trinket.io.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Smottamenti

Frana a Tempesta: statale della Gardesana orientale chiusa tra Torbole e Malcesine

Un masso di circa 1,5 metri cubi si è staccato poco prima delle 23 di ieri, lunedì 22 aprile, al km 91,9 : nessuna persona è rimasta coinvolta. Tra i primi ad arrivare sul posto il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi: «La strada resterà chiusa per tutta la giornata di oggi. Ringrazio il geologo provinciale per il celere intervento notturno e tutti i volontari»