valle di cavedine 

Con Stravinario per tre giorni cantine aperte e tanta musica

STRAVINO. Ritorna per questo fine settimana la simpatica manifestazione paesana “Stravinario” all’insegna degli “incontri di buona creanza per bere bene nella cultura di un paese, con il vino...



STRAVINO. Ritorna per questo fine settimana la simpatica manifestazione paesana “Stravinario” all’insegna degli “incontri di buona creanza per bere bene nella cultura di un paese, con il vino protagonista”. Se il tema è il vino certamente i luoghi deputati per la sua degustazione e valorizzazione non possono essere che le “caneve”. Infatti l’animazione per la durata di questa tre giorni festaiola –riproponendo l’antica tradizione popolare contadina- si snoderà attraverso l’intreccio di stradine del centro storico, dove sono disseminate le cantine, individuate con i soprannomi dei ceppi familiari proprietari e la distribuzione delle specialità enogastronomiche locali.

La serata d’apertura venerdì è all’insegna della musica: dapprima quella di antica tradizione, legata alla musica corale, che richiama appunto indirettamente l’allegria del passatempo nelle “caneve”, con i cori Cima Verde di Vigo Cavedine e Voci e Colori di Sarche, poi un tuffo nell’attualità musicale giovanile con il complesso Fanfara Tigre di Calavino. Nel pomeriggio di sabato (dalle 16 alle 18) cultura e tradizione con l’Ecomuseo della Valle dei Laghi, che propone la passeggiata “Antichi tracciati, il percorso archeologico di Cavedine”. Quindi il via all’animazione del centro storico con l’apertura delle cantine, il laboratorio per bambini “Strav-in-gioco” e quindi una serata di tutta musica con proposte nei rituali luoghi di aggregazione paesana: nella centrale piazza Battisti il gruppo Ginguruberù Compagnia Cantante; al “spiaz dei Nadài” il concerto di Leonardo Lever ed ancora per le vie del paese la musica itinerante dei Fanfara Tigre.

Nella giornata di chiusura (domenica) il nutrito cartellone degli appuntamenti parte alle 17 con l’apertura delle “caneve” e a seguire i laboratori per bambini “Strav-in-Gioco”. In prima serata l’inizio della kermesse musicale con l’appuntamento nello “spiaz dei Perògioi” per il concerto dei The Bakk e la conclusione affidata alla Banda Sociale di Cavedine (foto), che proporrà un brindisi finale “Prosit”, offerto dalla Pro Loco di Stravino, organizzatrice della manifestazione. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano