lavis - affidato il progetto esecutivo del nuovo collegamento 

Bretella in zona industriale, in estate iniziano i lavori

LAVIS. Salvo ritardi, entro la prima metà dell’anno dovrebbero iniziare i lavori in zona industriale a Lavis, per la nuova bretella che collega via Galilei alla rotatoria nei pressi della sede di...



LAVIS. Salvo ritardi, entro la prima metà dell’anno dovrebbero iniziare i lavori in zona industriale a Lavis, per la nuova bretella che collega via Galilei alla rotatoria nei pressi della sede di Asia. Intanto la giunta ha affidato all’ingegnere Marco Tessadri l’incarico per il progetto esecutivo, la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza. Tessadri è lo stesso professionista che aveva realizzato anche il progetto definitivo. «Non dovrebbe servire molto tempo per il progetto esecutivo, dato che quello definitivo era già dettagliato – spiega l’assessore alla mobilità, Andrea Fabbro –. Entro metà anno sarà assegnato l’appalto per i lavori. Se poi non ci saranno ritardi con gli espropri, potremo aprire il cantiere». Poi i lavori saranno rapidi, assicura l’assessore. Il progetto prevede la realizzazione di una strada di circa 150 metri, una scorciatoia che dalla rotatoria Asia permetterà di raggiungere via Galilei, senza più l’obbligo di percorrere l’intera via Di Vittorio. L’opera era rimasta per anni nel cassetto, soprattutto per i costi degli espropri. Lo scorso ottobre un finanziamento provinciale di 618 mila euro aveva permesso di sbloccare l’intervento. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz