lavis 

All’auditorium e alle scuole uno spettacolo sulla disabilità

LAVIS. «Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale....



LAVIS. «Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza e lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero».

La storia autobiografica, raccontata nel libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” da Giacomo Mazzariol è diventata uno spettacolo. Portato in scena questa mattina per le scuole e la sera per tutti, alle 21 all’auditorium di Lavis, per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Organizzano il Comune e la biblioteca di Lavis, il circolo culturale Lavistaperta e l’Istituto comprensivo. Ingresso intero a 12 euro, ridotto a 8. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano