La proiezione 

Al San Pietro il thriller medievale “Exitus”

MEZZOLOMBARDO. Ci saranno anche il regista Alessandro Bencivenga e il produttore Elio Voltolini sabato alle 20.30 a Mezzolombardo, per la proiezione al San Pietro di “Exitus”. Stiamo parlando della...



MEZZOLOMBARDO. Ci saranno anche il regista Alessandro Bencivenga e il produttore Elio Voltolini sabato alle 20.30 a Mezzolombardo, per la proiezione al San Pietro di “Exitus”. Stiamo parlando della pellicola trentina ambientata nel Medioevo, che tra l’altro ha avuto anche un'eco nazionale, essendo stata presentata su Raiuno nella trasmissione condotta da Gigi Marzullo. Il film è stato distribuito in più di 700 sale in tutta Italia.

È la storia di un affermato pittore bergamasco alle prese con l'opera più importante della sua carriera: l'affresco delle mura esterne della chiesa di Pinzolo, nel principato di Trento. A ispirarlo è la lettura del diario di una giovane donna. Margherita che vive al castello di Pergine ed è abituata a tenere la testa china e la bocca chiusa, per non subire la natura violenta del marito. Fino a quando conosce Arlo, un giovane pittore basco di cui si innamora. Così, mentre nel paese c'è aria di rivolta, il marito di Margherita scopre il tradimento. Al di là della trama – un thriller medievale a metà strada fra storia e finzione – c'è l'aspetto dell'ambientazione trentina del film. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano