segonzano 

Al Crm oggi c’è l’Angolo del Riuso 

Giochi di bambini, pentole e piatti possono trovare una nuova vita



SEGONZANO . “Al Crm dei Comuni di Segonzano e Sover ora trovate anche l’Angolo del Riuso, dove potrete lasciare gli oggetti che non vi servono più ma che qualcuno potrebbe riutilizzare». È il breve avviso – messaggio esposto sul prefabbricato collocato accanto ai grandi container del Crm dei due comuni, gestito da Asia, inaugurato ieri dai sindaci Pierangelo Villaci di Segonzano, Carlo Battisti di Sover, dal presidente Simone Santuari, dalla vice Patrizia Filippi, dall’assessore Pierangelo Villaci del Comitato esecutivo della Comunità Valle di Cembra, dai rappresentanti degli organismi che hanno contribuito a realizzare il nuovo servizio.

«Qui - ha spiegato il sindaco Villaci - molte delle cose che non utilizziamo più possono tornare a nuova vita nelle mani di persone a cui possono servire. Ogni oggetto che viene riciclato consente un risparmio di energia e di inquinamento ambientale e può trovare un nuovo padrone. Nel nostro centro si potranno conferire per poter essere utilizzati giochi per bambini, biciclette e tricicli, quadri stampe e oggettistica varia, pentole e piatti e suppellettili strumenti da lavoro ma in ogni caso non elettrici, mobili e mobiletti e qualsiasi altra cosa possa essere riutilizzata a patto che non abbia parti in alta tensione potenzialmente pericolose. Sarà possibile visionare gli oggetti alla pagina facebook "Centro del riuso dei comuni di Segonzano e Sover" e conferire e ritirare “gratuitamente” altri materiali in visione».Poi gli interventi del presidente della Comunità, Santuari, della sua vice, Filippi, del responsabile di Asia, Luca Gottardi, presente l’assessore di Segonzano, Maria Rossi, il presidente della cooperativa sociale Paganella e altri addetti al nuovo servizio. Il centro “Angolo del riuso”, gestito da Lidia Battisti, sarà aperto da mercoledì 25 luglio il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30, il sabato dalle 13.30 alle 17.30.

Il "Progetto Riuso Solidale”, si pone come obiettivo quello di disciplinare l’istituzione e la successiva gestione di un’area, denominata “Centro del Riuso Solidale” all’interno del Centro di Raccolta Materiali sovracomunale dei Comuni di Segonzano e Sover, situato nel Comune di Segonzano in località Venticcia, dove è stato attivato il nuovo servizio. Approvato dal consiglio comunale di Segonzano, risponde alle finalità di riduzione dei rifiuti da avviare a smaltimento, recupera e valorizza dei beni ancora utilizzabili, prolungandone il ciclo di vita, contribuisce a superare la cultura dell'usa e getta, anche ai fini di solidarietà. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano