«Abbiamo rispettato il programma elettorale» 

Mezzolombardo, il sindaco Girardi nel presentare la giunta “rinnovata”  fa il punto delle opere pubbliche avviate, tra cui il marciapiede di via Degasperi


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. Confermata nel consiglio comunale di lunedì la nomina ad assessore di Nicola Merlo, in sostituzione di Alessio Kaisermann che si è dimesso in quanto candidato nella lista di Forza Italia alle imminenti elezioni provinciali. A Merlo, già consigliere delegato alle politiche giovanili, incarico che mantiene anche nel nuovo ruolo di assessore, il sindaco Girardi ha affidato lo sport e il commercio, mentre al vice sindaco Dalfovo è stata affidata l'edilizia privata e al consigliere Matteo Pelegatti va la delega all'urbanistica.

«Sin dall'inizio - afferma il sindaco - lo scopo della nostra coalizione formata da tre liste civiche è stato quello di valorizzare il lavoro dei giovani che partecipano alla nostra avventura amministrativa. I giovani sono il futuro della borgata e del nostro progetto politico».

A completare il nuovo gruppo di maggioranza ha fatto il suo ingresso in consiglio comunale Liliana Weber, seconda dei non eletti della lista Civica Mezzolombardo. A succedere a Kaisermann avrebbe dovuto essere Mauro Spangaro, che per motivi personali ha deciso di cedere il passo.

Il rimpasto di giunta ha consentito al sindaco e ai suoi assessori di fare il punto della situazione di quanto è stato portato a termine dalla sua nomina a primo cittadino fino ad oggi e di quello che è in programma fino alla fine del quinquennio. In particolare Girardi ha annunciato che proprio lunedì è partito l'appalto per i lavori di sistemazione del marciapiede di via Degasperi. Lavori che dovrebbero iniziare “entro l'autunno”, quindi entro pochi giorni, per i quali, ha sottolineato Girardi «è arrivato un contributo della Provincia di 473.000 mila euro».

Tra gli altri lavori annunciati c'è anche il parcheggio interrato di piazza Vittoria per il quale è prevista entro fine anno la progettazione. Poi c'è la nuova biblioteca nell'ex edificio ex Equipe 5 in piazza san Giovanni. Avrà a disposizione spazi tre volte quella attuale. La fine dei lavori è prevista prima della fine della legislatura. Per quanto riguarda invece la messa in sicurezza dell'area sportiva è stata già fatta la gara di appalto della progettazione e per quanto riguarda il finanziamento provinciale «siamo primi in graduatoria».

La prossima estate, presumibilmente giugno o luglio del prossimo anno, partiranno i lavori, già progettati e finanziati, relativi alla palestra comunale di via Cavalleggeri Udine.

Nei giorni scorsi è stata inaugurata la struttura polivalente collegata al campetto di via Morigl. Struttura che ora è dotata di videosorveglianza, per la sicurezza dei residenti, e di un custode. «Siamo perfettamente il linea con quanto previsto nel nostro programma elettorale - afferma Girardi - quindi possiamo tranquillamente guardare in faccia i nostri concittadini. Siamo tre liste civiche, quindi slegate da partiti nazionali o locali, che hanno fatto un patto elettorale nel quale crediamo fermamente. Siamo sempre stati compatti e coesi e lo saremo anche da adesso in poi».













Scuola & Ricerca

In primo piano