IL FATTO

Ladri hi-tech in azione nel parcheggio del centro commerciale

Utilizzato un disturbatore di frequenza che manda in tilt il sistema di chiusura centralizzata delle auto. E' accaduto al Centrum di Bolzano



BOLZANO. Sono ormai pochi i ladri che forzano le portiere o spaccano i vetri delle vetture. Adesso, per colpire in maniera rapida e silenziosa, i malviventi interferiscono con il segnale di chiusura del telecomando attraverso l'utilizzo di disturbatori di frequenze, i cosiddetti jammers.

Ed è proprio questa la tecnica utilizzata più di frequente nei centri commerciali o negli autogrill. E' accaduto anche a Bolzano, al centro commerciale Centrum, in via Galvani.

Era circa mezzogiorno di ieri quando un uomo - un trentanovenne - ha lasciato la sua Ford Focus nel garage dell'attività commerciale, ma ha subito notato che, poco dietro la sua vettura, c'era un'altra Focus con un uomo seduto al volante.

Quando lo ha visto, un sospetto gli è balenato nella testa, ma mai si sarebbe mai immaginato cosa sarebbe successo poco dopo. Al suo ritorno, un'ora più tardi, l'uomo si è subito accorto che qualcosa non andava

. Non solo il telecomando a distanza della Ford non funzionava, ma, dopo essersi avvicinato, il proprietario s'è accorto che la vettura era aperta, ma non danneggiata, e ed era stata completamente "ripulita". Dal bagagliaio mancava la borsa della toilette e un'altra con all'interno un tablet mentre dall'abitacolo era sparito l'iPhone, nascosto tra il sedile e la console centrale della Focus.

Immediata la chiamata alle forze dell'ordine, per segnalare il furto e chiedere aiuto. Da segnalare anche il fatto che il sistema di chiusura della macchina è fuori uso.













Scuola & Ricerca

In primo piano