AZIENDE

La Macedonia turistica punta sulla vipitenese Leitner

La vipitenese Leitner sbarca nuovamente nel nord-ovest della Macedonia, dove a breve realizzerà una seggiovia esaposto nel comprensorio sciistico di Popova Šapka



VIPITENO. La vipitenese Leitner sbarca nuovamente nel nord-ovest della Macedonia, dove a breve realizzerà una seggiovia esaposto nel comprensorio sciistico di Popova Šapka, uno dei più antichi del paese, a solo un'ora di auto da Skopje.

Qui, una filiale del gruppo energetico Elem, ha investito nell'espansione e modernizzazione dei Resort sui Monti Šar. In quest'area sciistica amata dai freerider grazie ai suoi 20 chilometri di piste, il produttore di funivie porta la nuova generazione con rimessaggio e sistema di azionamento senza riduttore di velocità Leitner DirectDrive.

Anche in Romania si è già puntato in passato alla qualità made in Wipptal ed ora un investitore privato renderà possibile la costruzione di una nuova seggiovia esaposto nel comprensorio sciistico di Muntele Mic. Grazie a questo segnale di ammodernamento saranno realizzate anche ulteriori attività in quest'area sciistica che conta al momento sette chilometri di piste, ma che ha tra gli obiettivi a breve termine un’ulteriore espansione dei caroselli sciistici e delle proposte turistiche.

Sorgeranno tre nuove piste, a una discesa verrà aggiunta un'illuminazione continua per lo sci notturno e la parte posteriore della montagna verrà attrezzata. Già grazie alla nuova seggiovia di Leitner gli appassionati di sport invernali potranno avere accesso a una nuova area sul lato est del Muntele Mic, con tanto di discese e opportunità di freeride.

Al contempo, la zona intorno alla stazione a valle verrà resa più attrattiva. Qui verranno creati un ristorante e un parco divertimenti con halfpipe, per attirare un numero maggiore di visitatori. (fdv)













Scuola & Ricerca

In primo piano