TRENTO

La facoltà di Lettere dedicata a Paolo Prodi

Il fratello Romano oggi a Trento: "E' stato il mio riferimento"



TRENTO. A Paolo Prodi sarà intitolato l'edificio che ospita il Dipartimento di lettere e filosofia. Lo ha annunciato il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini, in occasione della giornata dedicata alla memoria di Paolo Prodi. Oggi alla Fondazione Bruno Kessler di Trento, il ricordo del professor Prodi, rettore dal 1972 al 1977 dell'Università di Trento e preside della facoltà di Lettere dal 1985 al 1988, morto il 16 dicembre 2016.

"La riflessione di un fratello", questo il titolo dell'intervento di Romano Prodi a Trento. "Paolo - ha detto - è stato più che un fratello, era il quinto di nove ed è stato l'unico fratello che ha operato nel campo umanistico, perciò è stato il mio riferimento".

 Al termine della giornata, c'è stato il conferimento del Premio Paolo Prodi (prima edizione), bandito dalla Fondazione Kessler, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l'Università degli Studi di Trento e il Centro Studi Paolo Prodi di Bologna.

Premiati ex aequo per le loro tesi di dottorato Francesco Buscemi e Clarisse Roche.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.