A ROMA

L'arte gardenese arriva al Quirinale

Il Palazzo del Quirinale ospita dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, nella palazzina Gregoriana, l’esposizione dal titolo "Natività. L’arte del presepe della Val Gardena"



ROMA. Il Palazzo del Quirinale ospita dal 13 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020, nella palazzina Gregoriana, l’esposizione dal titolo "Natività. L’arte del presepe della Val Gardena". L’esposizione è incentrata su un grande presepe ligneo opera degli scultori gardenesi Filip Moroder Doss e Thomas Comploi. 

La scena sacra è concepita in modo non tradizionale ed è caratterizzata da un’intenzione narrativa estremamente sintetica, che consente ai visitatori di entrare nello spazio della scena sacra. 

Su un’estensione di otto metri e per un’altezza di quasi due metri e mezzo, sono allineati diversi gruppi di figure appena sagomate e stilizzate, in un’astrazione espressiva che sottolinea le posture più che alludere ai particolari anatomici. Il gruppo della Sacra Famiglia costituisce il centro focale, anche se non quello geometrico, dell’allestimento. Il Bambino, rivestito da una laminatura d’oro, spicca con una movenza morbida e avvolgente al centro di un blocco che unisce in un solo corpo compatto Maria e Giuseppe.

Il presepe esposto in Quirinale, sebbene interpretato in una originale chiave moderna, si collega alla tradizione del presepe in Val Gardena, da sempre strettamente legata a quella della lavorazione artigianale del legno, tanto importante in questa valle e in tutto il Trentino Alto Adige. “Avere la possibilità di presentare una delle arti più tipiche della Val Gardena, le sculture in legno lavorate a mano, nel Quirinale a Roma è un grande onore per la cultura ladina che ci rende orgogliosi”, dice l’assessore per la cultura ladina Daniel Alfreider. 













Scuola & Ricerca

In primo piano