TURISMO

In Valsugana per i turisti ora c’è il “Sole garantito” 

Una polizza assicurativa del 10% del costo del soggiorno garantirà al turista il rimborso delle spese se tra le 8 e le 20 cadranno 3 millimetri di pioggia


di Paolo Piffer


VALSUGANA. Se la vacanza dovesse andar male per via del brutto tempo almeno si sarà rimborsati delle spese sostenute, in toto. Per ora è una scommessa. E un annuncio. Nei prossimi giorni, nel corso di alcuni incontri sul territorio, si capirà se gli operatori turistici (ai quali viene chiesto poco o niente, un centinaio di euro per le “pratiche”) aderiranno. Potenzialmente sono tra 300 e i 400. Poi, in seguito, si vedrà se i turisti decideranno di sottoscrivere l’offerta. “Sole garantito” è l’iniziativa dell’Apt Valsugana Lagorai con Anthea Risk Management, broker assicurativo, presentata ieri in Provincia a Trento presenti l’assessore al turismo Michele Dallapiccola, Stefano Ravelli e Massimo Oss, rispettivamente ad e membro del cda dell’Apt nonché Remo Gigli del gruppo di origine vicentina.

In sostanza si tratta di una polizza meteo che l’ospite della struttura ricettiva (albergo, B&B, campeggio, resort, o altro che sia) potrà sottoscrivere pagando il 10% dell’importo totale del soggiorno. Nel caso si verificassero determinate condizioni - ad esempio, su una settimana di permanenza 3 giorni di pioggia, dalle 8 alle 20 (anche non consecutivi) con almeno 3 millimetri di acqua al giorno – potrà ricevere il rimborso di quanto pagato all’albergo al 100% e nel giro di un quindicina di giorni, assicura Gigli. Per verificare la pioggia caduta, al cliente sarà fornita una password per accedere a determinati siti collegati con un paio di centraline meteo certificate. Ottenuta dal titolare della struttura ricettiva l’effettiva presenza e la dichiarazione di “avvenuta pioggia”, il turista potrà poi compilare la domanda di rimborso direttamente al broker.

«E’ la prima volta che in Italia viene proposta un’offerta di questo tipo – sostengono Ravelli e Oss –. Ci sono altri casi più limitati che funzionano con voucher o rimborsi parziali ma nessuno, che noi sappiamo, con la restituzione completa di quanto speso dal cliente. Cominciamo noi ma anche altre Apt potranno aderire».

Si sa che i siti meteo ormai vanno per la maggiore. «E a volte diffondono, a fini commerciali – ha affermato Dallapiccola – fake news. Come Provincia siamo a fianco di questa proposta, seria e attendibile».

In sintesi, andasse male almeno saranno restituiti al cliente i soldi spesi. Sono inoltre previste polizze anche per gli operatori turistici per venire incontro ad eventuali cali del fatturato, sempre a causa del maltempo. «I vantaggi di questa offerta sono parecchi – ha affermato Ravelli –. Infatti, garantisce periodi di soggiorno più lunghi in totale tranquillità, viene messo a disposizione un servizio innovativo e l’ospite può prenotare anche con largo anticipo sapendo che è tutelato dal maltempo». L’offerta “Sole garantito” andrà avanti fino al 30 settembre del prossimo anno. «Poi verificheremo i risultati – ha detto l’ad dell’Apt Valsugana Lagorai – e vedremo come tararla sulla scorta di quanto successo. L’intenzione, comunque, è quella di favorirne l’estensione al resto del territorio provinciale».













Scuola & Ricerca

In primo piano