IL SERVIZIO

In Primiero sul bus si sale anche con la bici

Estate fa rima anche con novità per il trasporto pubblico dedicato al turista



PRIMIERO. Estate fa rima anche con novità per il trasporto pubblico dedicato al turista, a partire dai weekend di questo mese e poi per tutti giorni fino a metà settembre torna attivo il servizio “Parti in bici”.

Un progetto lanciato lo scorso anno da "Bike Mobility Primiero e Vanoi", un gruppo tecnico-promozionale della mobilità sostenibile da tempo molto attivo sul territorio con studi, progetti e proposte per un Primiero e Vanoi più attenti alle due ruote e non solo.

Il progetto si inserisce nell'ampio contenitore di "Green Way Primiero" che punta a promuovere un territorio dove si pone la massima attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.

L'anno scorso “Parti in bici”, attivato in via sperimentale, è stato molto gradito e usufruito da oltre 190 biker di varie nazionalità. Due gli autobus che Trentino Trasporti mette a disposizione anche quest’anno dotati di rastrelliera di sette posti.

«La bicicletta è diventata un elemento importante per la mobilità turistica estiva e la possibilità data agli appassionati di bike di poter contare sulla presenza di autobus extra urbani di linea opportunamente attrezzati per il trasporto delle bike, rappresenta un valore aggiunto per un turismo sostenibile e attento al territorio», spiega Lucio Stefani, uno degli ideatori del progetto e membro di Bmob Primiero.

“Parti in bici” è un progetto sostenuto da Parco Paneveggio Pale di San Martino, Comunità di Primiero e Trentino Trasporti. Le tratte di andata e ritorno per le quali è attivo il servizio sono: Fiera di Primiero - Paneveggio - Val Venegia, Fiera di Primiero - Val Canali, Fiera di Primiero – lago di Calaita e Predazzo - Fiera di Primiero. Il costo di trasporto della bici è di 2 euro, il servizio non è prenotabile e non è fruibile per e-bike e fat bike. (mc.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano