LEGGI

Il Trentino anticipa il decreto "Sblocca appalti"

Approvato dalla giunta un disegno di legge per accelerare l'attività amministrativa e ridurre la burocrazia



TRENTO. Anticipando l'entrata in vigore del decreto «sblocca appalti», la Giunta provinciale ha approvato lo scorso venerdì un disegno di legge per velocizzare i tempi e semplificare le procedure nel settore dei contratti pubblici, dell'urbanistica, dell'edilizia e del turismo, con provvedimenti che toccano direttamente anche il comparto produttivo e agricolo locale.

Il testo di legge, che secondo le intenzioni dell'esecutivo dovrà andare in approvazione entro la tornata consiliare del prossimo maggio, si propone di creare le condizioni favorevoli per lo sviluppo del sistema imprenditoriale trentino, accelerando l'attività amministrativa e riducendo la burocrazia.

«Cerchiamo di anticipare alcune misure contenute nel decreto legge nazionale, cercando di favorire lo sviluppo dell'economia locale in tempi più rapidi di quelli richiesti dall'eventuale recepimento della normativa nazionale», ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, presentando il provvedimento.

Nel campo degli appalti, il testo prevede, tra le altre cose, una semplificazione dei criteri di aggiudicazione degli appalti sotto la soglia europea, l'affido con procedura negoziale per i lavori tra i 40.000 e i 200.000 euro, l'innalzamento della soglia per la trattativa privata in caso di forniture e servizi (portata a 221.000 euro), l'eliminazione del divieto di subappalto a partecipanti della stessa gara e la riduzione dei tempi per il saldo.

Sul fronte urbanistico, si anticipa la digitalizzazione del Prg e delle pratiche edilizie al 1 gennaio 2020 e si riducono le pratiche necessarie per la riqualificazione edilizia. Infine, il ddl ridefinisce anche le deroghe per gli alloggi per il tempo libero e vacanza e semplifica le procedure di incentivi, in particolare per i giovani agricoltori e per la cooperazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano