LADINI

Il primo ciak “casalingo” del regista ladino Gabrielli 

Domani in Fiemme e Fassa via alle riprese della serie tv “Whitefall”, un thriller girato in inglese ma con tanti attori locali: protagonisti Rimi Beqiri e Igor Bonelli 



FIEMME E FASSA. Inizieranno domani tra i boschi delle valli di Fiemme e Fassa le riprese di “Whitefall” (letteralmente, Cascata bianca), serie tv in 11 puntate diretta dal giovane ladino, ha 28 anni, Giacomo Gabrielli. Nato a Cavalese, ha frequentato l’Istituto d’arte di Pozza. Dopo un periodo passato nella capitale frequentando la Rome Film Academy di Cinecittà dove ha studiato regia e sceneggiatura, ha esordito nella settima arte con il corto “L Pas del Rociador”, in lingua ladina. Sono poi seguiti gli horror “End Roll” e “Doc. 33”. In un’intervista di alcuni anni fa al Trentino dichiarava: «La telecamera mi ha sempre affascinato. A 7 anni ne ho costruita una di cartone. Poi i miei genitori me ne hanno regalata una giocattolo. Per me è stato il massimo. Non la smettevo più di filmare». Nel 2003 fonda la Filmart, multimedia company indipendente. «L’idea di questa produzione - afferma Gabrielli - è nata cinque anni fa. Ora, finalmente, posso dedicarmi al progetto (la sceneggiatura è stata scritta insieme a Maurizio Bussolon) che è totalmente indipendente. La colonna sonora è curata dal giovane compositore fassano Marco Mattia. Ho scelto l’inglese come lingua originale per attirare subito un pubblico internazionale». Ma anche, evidentemente, possibili distributori e compratori nel mondo anglosassone.

La fiction (cine-serie preferisce definirla il regista) dall’alto tasso di partecipazione locale, tra fassani e “fiammazzi”, ma che vede l’apporto anche di professionisti arrivati in valle da Londra, Milano e Roma, ambientata in un imprecisato Paese anglosassone, sarà girata in diverse location: alla “Cascata” di Cavalese, ai passi Manghen e San Pellegrino, a Soraga e Moena ma pure in val di Cembra, alle Piramidi di Segonzano. Come è nelle “corde” di Gabrielli, si tratta di un mistery-thriller con protagonisti, questa volta, due bracconieri che si smarriscono nel bosco e non riescono ad uscirvi. Di più non viene svelato. Ad interpretarli Rimi Beqiri, attore di origini albanesi, già in alcuni episodi della serie tv “I Cesaroni” e il fassano di adozione, è nato a Bolzano, Igor Bonelli che partecipò alla prima serie di “Un passo dal cielo” con Terence Hill. Il cast è formato da giovani che vanno dai 19 ai 30 anni. Tra questi Aurora Volcan, che ha già lavorato con Gabrielli e, in alcuni ruoli minori, i ladini Tom e Daniele Chiocchetti, dodicenne, nella parte di un bambino che, anche lui, si perde nel bosco. La lavorazione di “Whitefall” dovrebbe terminare in autunno. «In questi anni ho lavorato parecchio - conclude il regista - sono orgoglioso di poter iniziare la mia prima cine-serie nel territorio dove sono nato e cresciuto. È una produzione che coinvolge molte persone e che sarà possibile grazie alla collaborazione delle amministrazioni pubbliche e di alcune aziende. Diverse location infatti sono solitamente off-limits. Non vedo proprio l’ora di essere sul set e chiamare il primo ciak». (pa.pi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz