LAVORO

I sindacati: i lavoratori dipendenti possono astenersi a Pasqua

Filcams, Fisascat e Uiltucs intervengono sulle presenze nelle giornate festive: i datori non possono obbligare i propri dipendenti a presentarsi in servizio



TRENTO. «Decidere di non andare a lavorare in una giornata festiva è una scelta assolutamente legittima per i lavoratori: i datori non possono obbligare i propri dipendenti a presentarsi in servizio, anche se decidono di tenere aperti i loro negozi». Lo ribadiscono i segretari di Filcams, Fisascat e Uiltucs del Trentino alla vigilia del lungo ponte di vacanze.

Pasqua, Pasquetta così come il 25 Aprile, il 1° Maggio e il 2 giugno non sono normali infatti giornate feriali: «La legge ha liberalizzato l'apertura dei punti vendita, ma non ha sancito l'obbligo per i lavoratori di presentarsi in servizio. Lo hanno messo nero su bianco diversi giudici definendo illegittima l'eventuale sanzione disciplinare a punizione del rifiuto al lavoro festivo, se non vi sia stato preventivamente un assenso del dipendente - insistono i Roland Caramelle, Lamberto Avanzo e Walter Largher -. Ci rendiamo conto comunque che non è facile assumere una decisione che va contro il proprio datore di lavoro. Per questa ragione riteniamo ancora che l'unica soluzione per tutelare queste figure sia una sostanziale modifica della legge sulla liberalizzazione delle aperture festive. Fino ad oggi abbiamo sentito tanti buoni propositi, ma nessuna proposta concreta».

I sindacati ricordano inoltre che astenersi dal lavoro nella giornata festiva è legittimo anche se è stato convocato uno sciopero, come ha ribadito la Suprema Corte accogliendo la sentenza della Corte di appello di Firenze che ha condannato una nota impresa commerciale per condotta antisindacale.

In quel caso la società aveva considerato in sciopero, togliendogli la retribuzione, i lavoratori che nel giorno festivo erano stati inseriti nei turni di lavoro e non erano andati a lavorare semplicemente perché non volevano lavorare il festivo, come è loro diritto.













Scuola & Ricerca

In primo piano