PALU' DEL FERSINA

I ragazzi “coltivano” il mocheno 

L’Istituto culturale premia i lavori proposti da studenti. E da adulti 



PALÙ DEL FERSINA. Ancora una volta protagonisti i bambini delle elementari per il concorso “3x1” annualmente proposto dall’Istituto culturale mocheno a tutela della propria lingua.

Si è svolta infatti la premiazione dei lavori proposti dai ragazzi e dagli adulti. presente Luca Moltrer (presidente dell’Istituto) e di Dario Pallaoro (garante per le minoranze) insieme a Cristiana Ploner e Nicola Oberosler (commissione giudicatrice).

Concorso “Scolari e studenti”. Scuola primaria: Oro alla Classe V con “De Koskrittn”; argento alle Classi III e IV con “De Vicher van Bersntol” e alla I e II classe con “Deai tovln ver a tol”; Bronzo a Maia Ravenna (Classe V) con “Der Prunn - De mai’ kotz”. Scuola secondaria: oro a Daniel Oss (classe I) con “De baibver en Bersntol, a vòrt ont hait….”.

Studenti fino a 17 anni: oro a Ilario Oss con “De natur mòcht ens tsunt kemmen!”: studenti dai 18 ai 28 anni: argento a Francesco Zanei con “La Grannde Guerra deu Mòcheni e dei Cimbri” e a Sonia Oss con “Ljetzan un saine laute, bar reiden tautsch!”.

Concorso letterario. Per la prosa: oro a Irma Zott con “Der to za gadenken”; bronzo a: Barbara Laner con “De hècks van Rumpltol”, Barbara Toller con “A nais lem” e a Paola Petri Anderle con “Klòffen un man prunn”.

Poesia: oro a Lucia Laner con “Schaverer” e “De vicher van Stòll”; argento a Maria Zott con “A ktaiz a’ne n u’m 25.12.1915” e due menzioni: Cristina Moltrer con “As en kartl en kastl” e Martina Covi con “I pin a bersntoleren” e “Vollmu’ ka de Feldkapelle”. (r.g.)

 













Scuola & Ricerca

In primo piano