LA FAMIGLIA

I figli di Messner sulle orme di papà Reinhold

Simon scalatore e film-maker, Magdalena manager museale



BOLZANO. Simon Messner, 27 anni, è appassionato di montagna e uno scalatore di alto livello. La sorella Magdalena, 30 anni, ama l'arte e gestisce i sei Messner Mountain Museum.

«In cordata potranno portare avanti i miei musei come processo in continua evoluzione, perché un museo non è mai finito», spiega il padre Reinhold. Simon ha studiato biologia molecolare. «Una materia davvero interessante, ma la vita in laboratorio non è la mia dimensione, devo stare all'aria aperta, nella natura», confessa.

Con papà Reinhold ha fondato la Messner Mountain Movie, che produce film di montagna. Come controfigura ogni tanto veste i panni del padre oppure di altri alpinisti. «La metafora della cordata - dice Magdalena - è perfetta. Abbiamo caratteri molto diversi, ma in squadra siamo fortissimi».

Ha studiato storia dell'arte ed economia tra Vienna e Roma. Magdalena si vede un pò come un anello di congiunzione nella famiglia Messner. «Una cordata si basa sulla fiducia che di certo a noi non manca», aggiunge.













Scuola & Ricerca

In primo piano