«Viabilità, non modificate i flussi del traffico estivo» 

Ponte Arche, mozione della Lega per chiedere al sindaco di congelare la precedente sperimentazione: «Penalizza le attività commerciali del centro»



COMANO TERME. Viabilità estiva a Ponte Arche, croce e delizia di ogni stagione dati i notevoli disagi del traffico di attraversamento del centro giudicariese, nonché da e per Trento e Tione. Nel periodo estivo è ormai consuetudine per questo modificare il flusso della viabilità: solitamente provenendo dalle Sarche si è dirottati verso il Banale attraverso il ponte dei Servi, per poi scendere per immettersi sulla direttrice principale Trento - Tione tramite la variante esterna; stessa cosa in senso inverso, provenendo da Tione verso Trento. In piazza Mercato, unico collegamento con la parte interna del centro, vi è una aiuola spartitraffico che deve essere “aggirata” per potersi immettere su via San Giovanni Bosco in direzione anche delle scuole medie. In merito il gruppo Lega Trentino solleva i problemi della precedente sperimentazione, elencando una serie di rischi.

«Canalizzare il traffico proveniente dalle Sarche vuol dire indirizzare un flusso importante di automezzi, compreso il traffico pesante, su un percorso inadeguato e poco scorrevole; viene allungato il percorso di chiunque voglia recarsi nelle zone del Bleggio e Lomaso; vengono penalizzate le attività economiche fronte strada di Ponte Arche perché private del normale flusso di transito non solo di origine pendolare; la rotatoria provvisoria in località Ponte dei Servi evidenzia problematiche gravi all’agevole percorribilità perché scarsamente segnalata e non correttamente illuminata; in egual maniera sembra non essere adeguato lo svincolo in piazza Mercato, in quanto scendendo dal ponte e volendo svoltare a sinistra su via San Giovanni Bosco ci si deve fermare per dare la precedenza, sterzando in un cortissimo raggio ed evitando di salire sullo spartitraffico». La Lega ha presentato una mozione per impegnare sindaco e assessore competente per non modificare la viabilità nel periodo estivo, realizzare in tempi brevi la rotatoria definitiva al ponte dei Servi, realizzare un’illuminazione adeguata alla rotatoria al ponte dei Servi, adeguare lo svincolo in piazza Mercato, attuare l’individuazione di un percorso alternativo valido all’attraversamento di Ponte Arche salvaguardando la qualità turistica del luogo e le sue attività senza ignorare l’evidente flusso di traffico».

Domani il consiglio termale è convocato, alle 20.30, per discutere due mozioni della Lega Trentino, relative la prima alla proposta ordinanza sindacale contro l’accattonaggio, la seconda sul traffico estivo. Seguono l’esame ed approvazione del rendiconto esercizio finanziario 2017, la ratifica della delibera giuntale circa le variazioni al bilancio di previsione 2018 e quello pluriennale 2018-2020, infine l’approvazione in linea tecnica del progetto di realizzazione di una nuova area campeggio e di piazzole di sosta camper nell’abitato di Ponte Arche. (g.ri)















Scuola & Ricerca

In primo piano