Un male incurabile ha spento il sorriso di Anna Maria

Lodrone e provaglio. Fino a qualche giorno fa, tra silenzi e sofferenze, aveva lavorato regolarmente come insegnante alla scuola materna di Lodrone. Ieri mattina Anna Maria Lombardi in Salice è...



Lodrone e provaglio. Fino a qualche giorno fa, tra silenzi e sofferenze, aveva lavorato regolarmente come insegnante alla scuola materna di Lodrone. Ieri mattina Anna Maria Lombardi in Salice è deceduta all'ospedale di Manerbio sul Garda. Aveva 51 anni e da 25 era tra le docenti in forza alla materna di Lodrone. I funerali si terranno alle ore 15 di domani partendo dalla casa funeraria Gabusi & Zani a Mondalino, rione di Sabbio Chiese in Vallesabbia.

Un male che non dà tregua se l’è portata via troppo presto. Originaria di Baitoni di Bondone, ma dopo il matrimonio con Giacomo si era trasferita in Valsabbia dove aveva avuto due figli: Giulia e Alessandro. A Storo ci sono diversi cugini tra gli Armanini della Casa della Polenterà.

Anna Maria Lombardi era figlia di Graziano Mascadri, “mitico” calciatore anni 1965 – 1970 prima con la Settaurense di Storo e poi con la maglia rossoblu del Tione dell’era del presidentissimo Adelmo Pellegrini e dell’allenatore Ciccio Franzoi. Una figura che calcisticamente parlando era stra-conosciuta non solo in Giudicarie ma in tutta la provincia. «A volte ruvido, ma quella era solo cattiveria agonistica» dicono di lui i compagni di squadra di allora.

«Anna Maria era una donna cara, tranquilla e sempre sorridente e di fronte alla difficoltà di salute sapeva affrontarle senza far pesare disagi e dolore con colleghe e amici» dice Chiara Zontini, mamma del sindaco di Storo, ma che della materna di Lodrone è la presidente. Le fanno eco le colleghe che ad Anna Maria riconoscono umiltà e vicinanza alla fondazione e ai suoi bambini. «Sapevamo che stava soffrendo per via del suo male - raccontano - ma pur di fronte a tali difficoltà lei cercava sempre di non pesare e di fare fino in fondo la sua parte».

Solo qualche giorno fa un affrettato ricovero in ospedale dove ieri però è giunta notizia del suo decesso. A.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano