Un lupo si aggira nei boschi sopra San Lorenzo

san lorenzo in banale. Il lupo è arrivato in Banale, sui monti soprastanti del Brenta meridionale. Meno di un mese fa la segnalazione di un passante sull’avvistamento di un lupo nella zona dopo Saone...



san lorenzo in banale. Il lupo è arrivato in Banale, sui monti soprastanti del Brenta meridionale. Meno di un mese fa la segnalazione di un passante sull’avvistamento di un lupo nella zona dopo Saone verso le gallerie di Ponte Pià, che però non aveva avuto altro riscontro se non la sicurezza con la quale l'avvistatore sosteneva «di aver visto proprio un lupo». Ora la notizia, certa, di un lupo sui monti di San Lorenzo in Banale. A segnalarlo il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento nel rapporto mensile di febbraio.

«I lupi continuano a muoversi all’interno dei territori noti (Lessinia, Vallarsa, Altopiano di Folgaria, Valsugana, alta Val di Fassa, alta Val di Non e passo del Tonale). Un dato nuovo è quello relativo al fototrappolaggio di un lupo nei monti sopra San Lorenzo in Banale, nel Brenta meridionale . Anche la valle di Cembra e l’altipiano della Vigolana hanno registrato i primi segni di presenza del canide e, in almeno un caso, un danno.»

Per ora non si sono registrati casi di predazione, ma l’attenzione è assai alta in merito e continua l’attività di assistenza agli allevatori e di dotazione di sistemi di prevenzione per chi ne fa domanda.

Lo scorso anno il lupo aveva fatto la sua prima apparizione in valle. Nell'amena val Lomasona (Lomaso) il lupo è comparso varie volte e la sua presenza è stata segnalata dagli allevatori della zona. In particolare dai nuovi proprietari del maso Pertenèr, a metà della val Lomasona. G.RI.















Scuola & Ricerca

In primo piano