Tione, si riqualifica piazza Battisti: viale Dante è chiuso  

Iniziati ieri i lavori nel centro del paese: dureranno un anno L’assessore Luciano Weiss: «Cercheremo di limitare i disagi»


di Stefano Marini


TIONE . Da ieri viale Dante, l'arteria stradale che percorre il centro di Tione, è interrotta al transito degli autoveicoli fra l'incrocio con via Nazario Sauro e il municipio del paese. Il blocco del traffico è stato causato dall'inizio dei lavori di riqualificazione di piazza Cesare Battisti e del tratto iniziale di viale stesso. Un'opera importante, proprio nel cuore dell'abitato, che si prolungherà per quasi un intero anno. Dal Comune però giungono rassicurazioni, tutto sarebbe stato studiato per ridurre al minimo il disagio per automobilisti e cittadinanza.

I lavori cominciati ieri su viale Dante sono parte di un progetto molto più grande che via via si espanderà a piazza Cesare Battisti, cioè lo slargo con posteggi che separa il municipio dal palazzo del tribunale e dalla scuola materna di Tione. Il "cuore pulsante" del paese, dominato dalle fronde di un maestoso ippocastano. Dell'opera si sta occupando la ditta "Paolazzi Gino" di Cembra e come detto i lavori non sono destinati a terminare a breve.

«Il termine previsto per il completamento della riqualificazione è di 300 giorni naturali consecutivi - spiega il capo ufficio tecnico di Tione, Luciano Weiss - va detto però che le attività previste includono piazza Cesare Battisti, il tratto iniziale di viale Dante e il marciapiede corrispondente. Potremo lavorare a blocchi, per cui ci sarà la possibilità di ridurre al minimo i disagi per la viabilità. L'opera ha un costo complessivo di circa 653.900 euro, dei quali 436 mila per lavori a base d'asta e 217.543 per somme a disposizione. La riqualificazione implica il rifacimento di tutte le pavimentazioni in porfido, la sistemazione delle aiuole nei pressi dell'ippocastano e la sistemazione dell'accesso alla scuola materna».

Insomma l'amministrazione e gli uffici comunali hanno ben presente la necessità di non bloccare a lungo la strada centrale di Tione e il suo centro. A tal riguardo, infatti, anche il sindaco di Tione, Mattia Gottardi vuole essere molto chiaro.

«Poiché il cantiere sarà mobile - precisa il primo cittadino - la viabilità sarà sempre percorribile, o da via Nazario Sauro oppure dal viale stesso quando i lavori saranno spostati».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano