Tione, “L’innovazione nell’era digitale” per gli studenti

TIONE. Oggi, dalle 14 alle 17, tutti i ragazzi delle scuole medie delle Giudicarie sono invitati all'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario in via Roma 15 a Tione...



TIONE. Oggi, dalle 14 alle 17, tutti i ragazzi delle scuole medie delle Giudicarie sono invitati all'Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario in via Roma 15 a Tione per l'evento “L'innovazione nell'era digitale”. L’evento con l’invito a portare il cellulare, rivolto anche al pubblico, prevede l’utilizzo di una “Big Pad”, ultimo e nuovissimo supporto didattico e aziendale che agisce da piattaforma di comunicazione ad alte prestazioni, per stimolare la creatività, promuovere efficacemente il lavoro di squadra e accelerare i processi formativi. Questo strumento messo a disposizione della scuola consente di gestire le informazioni attraverso le tecnologie integrate utilizzando file multimediali come immagini, video e foto.

«Un evento, affermano all’Upt - per proporre la novità informatica e renderla più vicina al mondo dei giovani con specifici momenti di applicazione didattica su lingue straniere, giochi e programmi di intrattenimento».

La “Big Pad” utilizza uno schermo di 70 pollici con tecnologia touchscreen e una serie di funzioni di scrittura e cancellazione dedicate che ne consentono un uso semplice e immediato a tutti e si possono utilizzare le App sia del sistema Android che Windows.

Sempre oggi è disponibile anche l’utilizzo della stampante tridimensionale del “Laboratorio della Creatività” della scuola, «che, afferma il direttore Claudio Nicolussi, finalmente dopo lunga attesa è riuscita da pochi giorni a dotarsi di una connessione in fibra ottica di 100 mega, che consentirà in particolare alle @-class del Terzo anno un utilizzo migliore della connessione web». (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano