Sul lago d’Idro tre giorni  ad alto tasso di adrenalina 

Idroland Acro Games. Da oggi a domenica le prove valide per il campionato italiano di parapendio acrobatico. Appassionati e curiosi seguiranno tutte le evoluzioni dalla spiaggia



Baitoni. Oggi, domani e domenica, tre giorni da segnarsi sul calendario per gli appassionati degli sport estremi declinati in un’incantevole cornice “acquatica”. In queste date avrà luogo l'"Idroland Acro Games ", prova valida per il campionato italiano di parapendio acrobatico del circuito Fai-cat2, valido per il punteggio internazionale. All’aspetto competitivo si accompagnerà quello “ludico” visto che l’evento permetterà ad appassionati e curiosi di osservare ardite manovre nei cieli soprastanti il lago d'Idro.

La manifestazione, ospitata nella struttura “Idroland" di Baitoni, consisterà in un’esibizione acrobatica in parapendio con una piccola ma fondamentale differenza riguardo l'atterraggio. Di solito la manovra che conclude il volo viene eseguita nell'ampio prato adiacente ad “Idroland”. Non sarà però il caso di “Idroland Acro Games”" che invece prevede un atterraggio di precisione su una piccola zattera posizionata sulle acque dell’Eridio, un gesto tecnico che solo i migliori paracadutisti sapranno eseguire senza finire a bagnomaria.

“Idroland Acro Games” prenderà il via oggi con l'apertura delle iscrizioni a partire dalle 9, mentre il pomeriggio della stessa giornata sarà dedicato all’acclimatamento degli atleti col “campo di gara”, quindi alle operazioni di “safety selection” e ai voli liberi.

La manifestazione vera e propria comincerà alle 9 di domani e si protrarrà fino al pomeriggio, ma alle 12.30 i più affamati potranno comunque saziarsi grazie ad un provvidenziale “pasta party”. I “lanci” riprenderanno alle 17 quando tutti i piloti presenti potranno partecipare a un volo serale con decollo dalla località Alpo e atterraggio a “Idroland” (per salire in altura saranno presenti pulmini a pagamento). La giornata sportiva si concluderà alle 21 con l'apertura del party serale con musica e deejay.

Il clou dell'evento si avrà nella giornata conclusiva di domenica. I lanci della seconda fase di gara andranno dalle 9 alle 14 e daranno luogo al tanto atteso spettacolo acrobatico con atterraggio in zattera, mentre la premiazione dei migliori atleti avverrà a partire dalle 16. S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano