condino 

Suggestiva passeggiata e serata di teatro fra le trincee 

BORGO CHIESE. "La Forza di Rinascere". Così si chiama l'evento in 2 parti, inserito nel quinto festival storico "Altrotempo", che si tiene oggi a Condino. Una suggestiva passeggiata fra le trincee e...



BORGO CHIESE. "La Forza di Rinascere". Così si chiama l'evento in 2 parti, inserito nel quinto festival storico "Altrotempo", che si tiene oggi a Condino. Una suggestiva passeggiata fra le trincee e le linee di battaglia che ospitarono le forze italiane durante la Grande Guerra seguita da una rappresentazione teatrale "a tema", l'adattamento de "Il Deserto dei Tartari"di Dino Buzzati.

La camminata lungo i luoghi della prima guerra mondiale comincerà alle 14 con il ritrovo nei pressi del "Bicigrill" di Condino. Da lì si salirà l'irto sentiero che conduce alla chiesetta di San Lorenzo di Condino, in tal modo percorrendo i trinceramenti creati dall'esercito italiano per presidiare il fronte del Chiese. Il percorso sarà inframmezzato dalla narrazione di storie, aneddoti e letture legati al conflitto, sapientemente introdotti dall'esperto di storia locale Francesco Bologni. Una volta raggiunta la chiesetta il "Coro Azzurro" intonerà alcuni canti d'epoca mentre sarà anche possibile osservare la mostra di foto storiche, sempre riguardo al primo conflitto mondiale, allestita in loco. A questo punto si tornerà a valle, ma anche durante la discesa ci sarà spazio per nuove tappe animate.

La seconda parte dell'evento si svolgerà una volta terminato il ritorno da San Lorenzo, da scaletta alle 17, ed avrà luogo in località "Carpene". Il Deserto dei Tartari è l'adattamento teatrale dell'omonima opera letteraria di Dino Buzzati, realizzata da Maura Pettorruso. Come noto, il libro di Buzzati narra la storia del sottotenente Giovanni Drogo, assegnato alla "Fortezza Bastiani", a presidio del deserto da cui l'opera trae in nome. Drogo attenderà a lungo l'arrivo del nemico senza incontrarlo, una situazione simile a quella dei soldati sul fronte del Chiese, fronte "freddo", decentrato rispetto al carso e alle pianure friulane e venete dove si svolse il grosso delle operazioni belliche in Italia.

A mettere in scena lo spettacolo sarà la compagnia "Trento Spettacoli" con la partecipazione di Woody Neri. La regia sarà di Carmen Giordano, mentre all'organizzazione ci sarà Daniele Filosi. La partecipazione a passeggiata e rappresentazione sarà gratuito. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano