Spiazzo, festa alpina per i 100 anni di Clemente Lorenzi

VAL RENDENA - MORTASO. Gli alpini del gruppo di Spiazzo hanno festeggiato i 100 anni dell’alpino e reduce Clemente Lorenzi. Clemente Lorenzi è persona nota in Val Rendena, per essere un alpino che ha...



VAL RENDENA - MORTASO. Gli alpini del gruppo di Spiazzo hanno festeggiato i 100 anni dell’alpino e reduce Clemente Lorenzi. Clemente Lorenzi è persona nota in Val Rendena, per essere un alpino che ha passato sette anni tra fronte Occidentale, Montenegro e prigionia in Austria, «per lui la naja è stata lunga» e tuttora in perfetta lucidità ricorda e racconta dei vari episodi vissuti durante la guerra.

Nella sede degli alpini del gruppo di Spiazzo, molte penne nere di Rendena si sono strette a Clemente Lorenzi, per dimostrargli affetto e vicinanza, convenendo che «quella di Clemente Lorenzi è una testimonianza importante, perché può direttamente trasmettere ai giovani l'importanza dei nostri valori».

Tra loro il reggente del Gruppo Ana Spiazzo, Angelo Bertini, il capogruppo onorario Renzo Bonafini e il consigliere Nazionale Ana Mauro Bondi. Quest’ultimo ha salutato i cent’anni dell’alpino Clemente Lorenzi anche a nome del presidente nazionale Sebastiano Favero e sezionale Maurizio Pinamonti. Mauro Bondi ha ricordato l'importanza per gli alpini di coltivare la memoria, con essa non dimenticare l'impegno che ha sempre caratterizzato la nostra Associazione. «Ricordare gli avvenimenti passati, ha detto Mauro Bondi, è utile per continuare a far valere nell’impegno quotidiano, nel sociale e nella protezione civile i valori di solidarietà che da sempre caratterizzano gli alpini».

La bella festicciola è terminata con la torta dei 100 anni con la bandiera d’Italia sulla quale troneggia il cappello dell’alpino, il brindisi benaugurale e gli auguri di tutti. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano