lavori in via di ultimazione 

Scalinata da Ponte Arche a Cares  

Da completare le isole spartitraffico e l’aiuola della nuova rotatoria


di Graziano Riccadonna


PONTE ARCHE. Si avviano alla conclusione i lavori per la formazione della rotatoria a Ponte Arche. In realtà già da alcuni mesi il traffico veicolare è permesso, mentre restano da completare i lavori di arredo della piazza, in primis la grande scalinata che sale dalla piazza verso Cares passando davanti alla chiesa parrocchiale.

Il 2017 è stato l’anno della tanto attesa rotatoria di Ponte Arche, il grande snodo centrale posto al centro della valle. Una rotonda all'incrocio della Statale dei Laghi di Tenno e Molveno con la Statale 237 del Caffaro, punto nodale della viabilità non solo locale ma giudicariese. L'arredo urbano di Ponte Arche prevede secondo il Masterplan un punto centrale a rotatoria, al posto dell'attuale incrocio tra le due statali: piazza Unione dei Comuni.

Lo snodo si trova proprio davanti alla chiesa del paese, dove il progetto dell'ingegner Ignazio Fusari prevedeva un allargamento e lavori per circa 700.000 euro. In questi mesi di traffico sostenuto lo scorrimento sia dei mezzi leggeri che pesanti è stato normale senza intoppi e congestioni, anche con le problematiche dovute alla ristrettezza del ponte sul Duina o la presenza delle corriere su via G. Bosco per gli studenti.

Collegate alla rotatoria restano da eseguire le isole spartitraffico e l’interno della rotatoria che sarà oggetto di studio con un apposito concorso di idee.

La rotatoria inoltre è stato il centro dell’arredo della piazza dei Comuni che come da Masterplan comprendeva l’esecuzione della piazza antistante l’edificio comunale, la scalinata di collegamento con via Mazzini, il piazzale della chiesa e da ultimo la futura passerella a monte del ponte sul Duina.

Alla data attuale resta da eseguire la pensilina di accesso all’ingresso del municipio, il completamento della scala di collegamento con via Mazzini, parte dei lavori del belvedere e delle terre armate che verranno eseguiti in contemporanea con i lavori della nuova chiesa da eseguirsi in primavera e piccole rettifiche ai marciapiedi sul lato Ceis e Cassa Rurale.

Si prevede il completamento dei lavori verso aprile/maggio prossimi.













Scuola & Ricerca

In primo piano