storo 

Santa Barbara, per i vigili del fuoco  interventi in calo 

STORO. «L'azione preventiva, informativa e di controllo praticata sia dalle forze dell'ordine che da parte nostra su Storo e circondario ha fatto rilevare che nel corso del 2018 (almeno finora) sia...


di Aldo Pasquazzo


STORO. «L'azione preventiva, informativa e di controllo praticata sia dalle forze dell'ordine che da parte nostra su Storo e circondario ha fatto rilevare che nel corso del 2018 (almeno finora) sia il numero degli incidenti stradali sia degli incendi risulta in buona parte contenuti rispetto al passato. Dati e riscontri vanno in questo senso e entro fine mese avremmo modo di fornirli». Lo spiega il comandante dei vigili del fuoco volontari Alessandro Giacco che ieri assieme ai suoi uomini (38 in tutto) ha dato vita alla “Giornata del Vigile del Fuoco”, la cui iniziativa coincide (anche se con qualche giorno di anticipo) alla ricorrenza patronale di Santa Barbara, appuntamento sempre rispettato già ai tempi dei comandanti Salvatore Stagnolli e Gianfranco Berti.

Nella circostanza oltre alla consegna di vari riconoscimenti per 30 e 25 anni di attività (Dino Zocchi, Ivano Marotto, Gianluca Bonomini e Danilo Bertolotti) anche il giuramento di due nuovi componenti, Gaya Pelanda e Leonardo Zontini, in forza a livello interinale rispettivamente da 6 e 7 anni. A fare onore alla rimpatriata pompieristica, oltre al sindaco Luca Turinelli e al presidente del consiglio comunale con delega alla protezione civile Angelo Rasi anche il vice presidente della Provincia, Mario Tonina, originario di Comano, l'ispettore distrettuale Giampietro Amadei e diversi colleghi - comandanti del circondario.

Per l'occasione l'area caserme era stata aperta di pomeriggio alla cittadinanza. Attorno al parco macchine (una decina) tanti i ragazzini che hanno potuto visionare e provare l'ebrezza di stare per qualche attimo sui vari mezzi. Qualcuno è persino andato oltre provando a mettere in funzione sirene e dispositivi luminosi. Ripetuti sguardi ragazzi e adulti l'hanno poi rivolta alla nuova piattaforma aerea Scania (34 metri di lunghezza) appartenente al distretto delle Giudicarie ma in dotazione al corpo di Storo.

In serata la celebrazione della santa messa nella chiesa arcipretale e successiva benedizione della mega scala da parte del reverendo arciprete don Andrea Fava e successiva cena al Miralago di Baitoni.

Oggi la festa di Santa Barbara sarà festeggiata dai pompieri di Borgo Chiese e Sella Giudicarie.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.