Rurale Adamello in assemblea per eleggere il Cda

Giudicarie. Oggi alle 15 gli 8.997 soci di Cassa Rurale Adamello BCC distribuiti da Madonna di Campiglio a Gavardo e Salò, passando per Rendena, Busa di Tione, Chiese e Ledro, sono chiamati alla...


Walter Facchinelli


Giudicarie. Oggi alle 15 gli 8.997 soci di Cassa Rurale Adamello BCC distribuiti da Madonna di Campiglio a Gavardo e Salò, passando per Rendena, Busa di Tione, Chiese e Ledro, sono chiamati alla prima assemblea, dopo la fusione delle Casse Rurali Adamello-Brenta, Val Rendena e Pinzolo.

L’assemblea presieduta da Monia Bonenti, che si svolge a Pinzolo nel PalaDolomiti e in videoconferenza contemporaneamente a Spiazzo nel Teatro parrocchiale, a Tione nel Tennis Club di Parco Saletti e Condino nel Centro Polifunzionale, si preannuncia lunga e dibattuta e, solo a tarda sera, consegnerà ai soci gli amministratori della nuova Rurale, che conta 19 filiali, 103 dipendenti e 22.897 clienti.

All’ordine del giorno la determinazione del sovrapprezzo da aggiungere al valore nominale di ogni azione sottoscritta da nuovi soci. L’informativa dei limiti di spesa per le polizze assicurative degli Organi sociali. La determinazione di compensi e rimborso spese ad amministratori, sindaci e componenti della commissione amministratori indipendenti.

Molto attesa, con risultati al cardiopalma, l’elezione di Consiglio d’Amministrazione e Collegio Sindacale che, ai sensi dello statuto nel triennio 2019-2021 è formato da tre consiglieri per ogni ex Cassa Rurale.

La norma transitoria dello statuto prevede che, solo per questo mandato la presidenza esca tra gli amministratori eletti dai soci dell’exRurale Pinzolo, la vicepresidenza dall’ex Val Rendena e la presidenza del Comitato esecutivo dall’ex Adamello-Brenta.

La vera “bagarre” è annunciata a Pinzolo, qui i candidati sono ben sette per tre posti. Dall’ex-presidente Roberto Simoni al suo ex-vice Riccardo Maturi agli ex-consiglieri Claudio Collini, Fabrizia Caola e Francesca Maffei, da Luigi Olivieri che già nel 2016 puntava alla presidenza a Fabio Vidi che contrario alla fusione si candida.

A Pinzolo salvo sorprese, i contendenti forti alla presidenza sono Roberto Simoni ora presidente di Sait e Luigi Olivieri ex presidente di A22.

Acque agitate nell’exRurale Val Rendena dove i soci devono scegliere tre dei quattro dei candidati, dall’ex-presidente Mirko Bonapace agli amministratori uscenti Andrea Sartori e Lorenzo Cozzio e l’outsider Fulvio Collini.

Nomina scontata con tre posti “prenotati” per Monia Bonenti attuale presidente dell’Adamello, Carlo Ballardini suo vice e Pieruccio Vaglia in cda.

Nel Collegio sindacale ogni ex-Cassa ha un componente, iscritto all'albo dei Revisori dei conti.

Scontata la nomina di Marco Polla (ex C.R. Pinzolo) e Michele Giustina (ex C.R. Val Rendena), tutta da giocare la scelta tra Luca Tomasi, Roberto Tonezzer e Giuseppe Bolza in quota exAdamello-Brenta.













Scuola & Ricerca

In primo piano